Manager usabile? Lo valuti il suo team
Ho letto con interesse il libro di Ken Blanchard che mette in pratica i concetti di servant leadership che aveva descritto in un altro suo testo.
The Serving Leader makes the case for an approach to leadership that is both more moral and more effective than the ruthless, anything-for-the-bottom-line approach that has brought disgrace-and often ruin-to many once-mighty organizations.
Un buon leader è soprattutto un ottimo coach. Questo vale anche nella formazione. Ho lavorato per oltre 20 istituti di formazione, di ogni livello e grado ed è pratica comune che i docenti siano valutati dagli allievi. La valutazione è un processo molto importante, non deve essere considerata riduttivamente solo come un giudizio sulla persona e sulle sue competenze, ma come un metodo per migliorare le performance. Dall'analisi delle schede di valutazione, ho quasi sempre trovato ottimi spunti per migliorare i corsi, rivederne la struttura e comprendere meglio le aspettative delle diverse tipologie di discente.
In azienda il concetto di manager come team builder comincia a diffondersi, invece la pratica di valutazione del manager da parte della sua squadra appare ancora molto lontana, tanto che Fast Company, la propone quasi come una provocazione.
Jean Sibelius soleva dire:
The Serving Leader makes the case for an approach to leadership that is both more moral and more effective than the ruthless, anything-for-the-bottom-line approach that has brought disgrace-and often ruin-to many once-mighty organizations.
Un buon leader è soprattutto un ottimo coach. Questo vale anche nella formazione. Ho lavorato per oltre 20 istituti di formazione, di ogni livello e grado ed è pratica comune che i docenti siano valutati dagli allievi. La valutazione è un processo molto importante, non deve essere considerata riduttivamente solo come un giudizio sulla persona e sulle sue competenze, ma come un metodo per migliorare le performance. Dall'analisi delle schede di valutazione, ho quasi sempre trovato ottimi spunti per migliorare i corsi, rivederne la struttura e comprendere meglio le aspettative delle diverse tipologie di discente.
In azienda il concetto di manager come team builder comincia a diffondersi, invece la pratica di valutazione del manager da parte della sua squadra appare ancora molto lontana, tanto che Fast Company, la propone quasi come una provocazione.
Jean Sibelius soleva dire:
"Pay no attention to what the critics say... Remember, a statue has never been set up in honor of a critic!"
Ma preferisco di gran lunga questo aforisma di Ed Parker:
"The intelligent man is one who succesfully fulfilled many accomplishments, and is yet willing to learn more.
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