giovedì, settembre 08, 2005

Il nuovo marketing dei servizi 

Il mercato delle lezioni private è estremamente ricco nel nostro Paese e solitamente alimenta " l'altro settore", quello dell'economia sommersa.

Repubblica riporta il caso di Growin Stars una innovativa compagnia indiana che si propone di aiutare i ragazzi americani tra i 7 e i 16 anni a fare i compiti in modalità e-learning, attraverso l'impiego di tutor, il cui costo è nettamente inferiore a quello degli insegnanti statunitensi.

Il caso mi sembra molto interessante perché in un momento in cui si sente parlare molto della Cina, rimane spesso nell'ombra l'India, che sul fronte delle tecnologie e dei servizi sta imponendo nuovi modelli.

Sia chiaro, oramai il termine outsourcing è obsoleto e viene sostituito dal termine bestsourcing, a vantaggio dei clienti finali.

Ho l'impressione che nei prossimi anni anche settori che si ritenevano immuni dalla concorrenza internazionale, come quello dei servizi alla persona, vivranno un certo fermento.

Servizi più competitivi, a prezzi più accessibili, sono un must in un periodo in cui la crescita del Pil è limitata se non negativa. Le imprese che non si adegueranno, rischieranno di scomparire.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia