sabato, settembre 24, 2005

Definire il marketing digitale 

Abbiate pazienza, il tipografo è un professionista estremamente importante per chi fa pubblicità. La qualità della stampa è migliorata notevolmente e contribuisce senza alcun dubbio a valorizzare una brochure, un depliant o un cartellone pubblicitario.

Il tipografo fa parte a pieno titolo del grande mondo della comunicazione, ma sarebbe molto improprio identificare il ruolo di comunicatore con lo stampatore.

Provate a fare una ricerca con le parole chiave, web marketing, servizi di web marketing, marketing digitale, agenzie di web marketing, vogliamo scommettere che nella maggior parte dei casi troverete agenzie che si occupano di posizionamento nei motori di ricerca? Ebbene quella del Search Engine Marketer è una professione estremamente importante nel panorama del marketing digitale, ma identificare tout court chi si occupa della promozione dei siti web con il marketing digitale, sarebbe come considerare lo stampatore l'archetipo del comunicatore.

E' un grave errore, a mio modesto giudizio, fare confusione tra le strategie e gli strumenti. Sia chiaro, l'implementazione è un elemento fondamentale di ogni strategia, ma il punto di partenza è sempre una corretta definizione degli obiettivi.

Parliamo impropriamente, solo per comodità di marketing digitale, lo faccio anche io, in un futuro, spero prossimo, esisterà un solo Marketing che si occuperà tra le altre cose anche di integrare armonicamente tutte le azioni su tutti i mezzi tradizionali e interattivi. Quel giorno spero non ci siano più divisioni nelle agenzie e negli organigrammi delle imprese committenti, tra chi si occupa di offline e chi on line e si ritornerà di nuovo insieme.

1 Comments:

Blogger Enrico said...

Che dire, Maurizio for president ? La confusione dei ruoli è (accanto all'incompetenza) uno dei disastri peggiori che infestano il mondo della comunicazione. Questo problema sembra diffusissimo in particolare in alcuni settori. Ho contattato decine di aziende del settore dell'elettronica industriale e credo che un buon 90% considerasse normale che le attività di media relation online e offline fossero gestire praticamente dal grafico che gli progetta e stampa cataloghi e brochure (considerate comunque il vero investimento chiave della comunicazione aziendale...) "Sa il marketing ce lo curano loro, così e più comodo ...." (SIC)

24/9/05 20:59  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia