Brand the experience
Per sfuggire alla guerra dei prezzi le imprese dovrebbero progettare per i propri clienti delle esperienze con la marca memorabili.
Non è questa la cosa più difficile da fare, il vero problema è evitare che le esperienze che si creano per i propri clienti diventino delle commodities a cui ci si abitua, come il cioccolatino della buona notte negli hotel. La banalizzazione delle esperienze, aggiunge solo costi senza creare vantaggi. La seconda volta che trovate il disegno di un cuore nel vostro cappuccino, l'esperienza risulta "invecchiata".
Occorre lavorare sulla ingegnerizzazione delle esperienze, in modo che esse possano essere realmente utilizzate come leva strategica di marketing.
Sto attualmente lavorando ad una serie di modelli esperienziali legati agli ambienti digitali. Ve ne parlerò più avanti.
Restate all'ascolto.
Non è questa la cosa più difficile da fare, il vero problema è evitare che le esperienze che si creano per i propri clienti diventino delle commodities a cui ci si abitua, come il cioccolatino della buona notte negli hotel. La banalizzazione delle esperienze, aggiunge solo costi senza creare vantaggi. La seconda volta che trovate il disegno di un cuore nel vostro cappuccino, l'esperienza risulta "invecchiata".
Occorre lavorare sulla ingegnerizzazione delle esperienze, in modo che esse possano essere realmente utilizzate come leva strategica di marketing.
Sto attualmente lavorando ad una serie di modelli esperienziali legati agli ambienti digitali. Ve ne parlerò più avanti.
Restate all'ascolto.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home