Il blog per acquisire nuovi clienti
Ricevo una mail in cui mi si chiede la mia opinione sul fare blogging come strategia di acquisizione clienti, per una società di consulenza oppure per un'agenzia di marketing e comunicazione.
Non posso fare generalizzazioni, mi limito pertanto a portare la mia esperienza personale circoscritta alla realtà italiana.
Penso che il blog sia un eccellente strumento di relazioni pubbliche, per costruire credibilità, per diffondere nuove idee, per informare, per fare formazione, ma lo ritengo meno adatto come strumento di acquisizione clienti per una serie di ragioni:
Non posso fare generalizzazioni, mi limito pertanto a portare la mia esperienza personale circoscritta alla realtà italiana.
Penso che il blog sia un eccellente strumento di relazioni pubbliche, per costruire credibilità, per diffondere nuove idee, per informare, per fare formazione, ma lo ritengo meno adatto come strumento di acquisizione clienti per una serie di ragioni:
- un business blog viene frequentato solitamente per ottenere informazioni di valore e non per ricevere promozioni di prodotto che trovano meglio spazio nel sito aziendale
- per sua natura, il blog attraverso gli aggiornamenti periodici, costruisce un appuntamento più o meno regolare tra il suo "tenutario" ed i suoi frequentatori, che lo rende più adatto per lo sviluppo di conversazioni
- molti blog tenuti da consulenti sono frequentati da una buona parte di lurker ovvero da fruitori passivi di informazione che non partecipano attivamente al dibattito, che spesso non si forma a causa di una mancanza di commenti ai post. Solitamente il numero dei commentori per questo tipo di blog, rappresenta una proporzione relativamente ridotta dell'audience totale.
Il Blog è comunque uno strumento efficace di relazioni di lungo periodo perché:
- Quando si presenta l'esigenza di ricercare competenze specifiche per alcuni progetti, il nome del consulente del blog che si frequenta più assiduamente, potrebbe più facilmente entrare nella "lista delle preferenze".
- L'essere noti all'interno di un determinato ambiente rende più facile l'attività di ricerca di new business.
Ritengo per questa serie di ragioni che il business blog, debba essere sempre considerato come uno strumento strategico e mai tattico. L'efficacia pertanto dovrebbe essere misurata in un arco temporale sufficientemente lungo. (Almeno un anno).
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