mercoledì, aprile 01, 2009

Quinta conferenza di e-branding allo IULM 


CICLO DI CONFERENZE DI E-BRANDING ALLO IULM
QUINTO INCONTRO 25 marzo 2009 - ore 15.30
IULM 1 - Aula 144 - quarto

SOCIAL ADVERTISING: LA PUBBLICITA' ONLINE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA

Emanuele Colli - Business Development Manager - Microsoft Italia

  • 9:39 AM: maueebaby Cominciamo fra qualche minuto, stiamo aspettando il relatore
  • 9:53 AM: maueebaby Il prof. Goetz introduce il tema dell'evoluzione della pubblicità online e della monetizzazione dei Social Media, ponendo alcune questioni.
  • 9:54 AM: maueebaby Quali sono i modelli di business dei Social Media e dei Social Network come facebook?
    Abbiamo Emanuele Colli di Microsoft come interlocutore privilegiato che ci illustra il suo punto di vista sul futuro del adv online (tra l'altro Microsoft è la concessionaria in Italia per la pubblicità su Facebook)
  • 9:55 AM: maueebaby Colli: questo intervento sarà un dialogo e non un monologo
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: All'inizio vorrei descrivere il mondo internet quantitativamente
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: poi il rapporto tra i Social media e la pubblicità ed il fenomeno della messagistica istantanea collegato al Social Networking
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: se ci sono invece punti che volete trattare in particolare ditemeli subito
  • 9:58 AM: maueebaby Colli:video su quello che sta cercando di fare Microsoft
  • 9:58 AM: maueebaby Colli:pur non volendone parlare direttamente spesso si parlerà di Microsoft
  • 9:59 AM: maueebaby Colli:nel video si cerca di rappresentare la vita di un ragazzo, potenziale cliente che utilizza i servizi Microsoft, dalla mattina a colazione, durante l'arco della giornata
  • 10:00 AM: maueebaby Colli: Seguo la divisione on line, parte Msn e Windows on line,tutti servizi del brand windows live
  • 10:00 AM: maueebaby Colli: siamo slegati dalle origini di microsoft, l'80% del nostro business è dato da servizi di concessionaria online
  • 10:01 AM: maueebaby Colli: vogliamo sempre di più aiutare le aziende che vogliono investire e fare business in rete
  • 10:01 AM: maueebaby Colli mostra alcuni dati (Nielsen) numerici su internet oggi, utili per inquadrare l'opportunità internet
  • 10:01 AM: maueebaby Colli: nel mese di gennaio 2009 ci sono 21 milioni di navigatori, 1/3 degli italiani
  • 10:02 AM: maueebaby Colli:il temp speso su internet è un trend in crescita.+32% rispetto all'anno scorso
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:negli altri paesi europei c'è una penetrazione di internet più alta
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:aumenta la popolazione femminile e anche gli over 65
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:1/4 dei navigatori in Italia ha meno di 25 anni
  • 10:04 AM: maueebaby Colli:stanno crescendo le pagine viste nei Social Networks, e quelle diverse rispetto ai siti di news
  • 10:05 AM: maueebaby Colli:Facebook è primo come tempo speso
  • 10:06 AM: maueebaby Colli:Facebook non è un servizio di microsoft ma è MSN a vendere gli spazi pubblicitari di Facebook in Italia.
  • 10:07 AM: maueebaby Colli:Facebook cresce vertiginosamente
  • 10:08 AM: maueebaby Colli: il nostro network copre il 76% del reach totale della rete e il 45% del tempo totale speso online (dati Nielsen)
  • 10:09 AM: maueebaby Colli: ormai tutti sono su facebook, anche in quest'aula, che non ha solo persone under 25
  • 10:10 AM: maueebaby Colli: siamo andati in vacanza nel mese di agosto, periodo in cui Facebook era una bellissima realtà, dopo le vacanze tutto il mondo era su facebook, una crescita esponenziale in un anno totalmente contro tendenza.
  • 10:10 AM: maueebaby Colli: Facebook è uno dei primi tre siti in Italia, e ci domandiamo dove potrà arrivare
  • 10:11 AM: maueebaby dati del panel inizio febbraio 6,4 milioni di utenti, fine febbraio 8,5 milioni. Una crescita notevole (+14% solo a gennaio) per Facebook
  • 10:11 AM: maueebaby Colli: cosa fanno le persone online? dipende, crescite diverse per aree
  • 10:11 AM: maueebaby Colli: socialnetworking e multimedialità crescono di più (+73% nell'ultimo anno su panel europeo)
  • 10:12 AM: maueebaby Colli: i minuti online di tutta europa sono cresciuti del 10%
  • 10:12 AM: maueebaby Colli: portali social networking e messaggistica instantanea hanno il 61% del tempo online
  • 10:13 AM: maueebaby Colli chiede chi ha smesso di usare la messaggistica instantanea?
  • 10:13 AM: maueebaby Colli: non è solo il client, è un concetto associato ad altri media
  • 10:14 AM: maueebaby Colli: basti pensare a xbox o ai telefoni, è un business che si sta spostando sui telefoni (es: skype phone su 3)
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: abbiamo provato anche noi a mettere messenger sui cellulari
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: anche su Facebook c'è questo servizio
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: è un mercato che pesa il 60% degli utenti
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: Windows Live messenger ha il 65% di reach. Skype meno del 20%
  • 10:16 AM: maueebaby Colli: confrontiamo il numero di sms e il numero di messaggi mandati con i vari istant messanging
  • 10:16 AM: maueebaby Colli: i picchi sono alle otto di sera, 61 milioni di messaggi scambiati nel giro di un ora, numeri che rischiano di rovinare i modelli di business dei gestori di telefonia
  • 10:17 AM: maueebaby Colli:qui ho concluso la parte numerica
  • 10:18 AM: maueebaby Colli: abbiamo creato una nuova iniziativa, utilizzare un Social Network con un partner televisivo: Mtv
  • 10:19 AM: maueebaby Colli: basti pensare a Trl, dove tramite messenger c'è un format che consente l'interazione con gli utenti per far votare i video preferiti tramite messenger in diretta
  • 10:20 AM: maueebaby Colli: il progetto si chiama Messenger Battle
  • 10:20 AM: maueebaby Colli:si può guardare la puntata di trl in streaming su Windows Live Messenger
  • 10:21 AM: maueebaby Colli:quante persone hanno votato Marco Carta quando abbiamo lanciato l'iniziativa? (nessuno ha alzato la mano)
  • 10:22 AM: maueebaby Colli:nel giro di pochi giorni più di un milione di persone.
  • 10:22 AM: maueebaby Colli: il media televisivo non è divergente rispetto ad internet, sono sempre di più convergenti.
  • 10:24 AM: maueebaby Colli: dopo nel programma Trl di Mtv hanno iniziato a fare eventi speciali, hanno ospitato personaggi e hanno trasmesso i video in diretta su messenger
  • 10:24 AM: maueebaby Colli:vogliono vendere un Social Media, in modo che un impresa possa raggiungere il proprio target in modo diverso.
  • 10:25 AM: maueebaby Colli: La visione di Trl dopo questa iniziativa è cresciuta.
  • 10:25 AM: maueebaby Colli:messenger viene usato anche per embeddare delle radio (vedi l'accordo fatto con 105, Virgin, Radio Montecarlo...)
  • 10:26 AM: maueebaby Colli:con Messenger si può condividere on line un video , si chiama messenger tv
  • 10:27 AM: maueebaby Colli: Messenger diventa sempre più uno strumento social per ingaggio di terze parti. Messenger è sicuramente uno dei servizi più importanti su cui stiamo investendo energie
  • 10:27 AM: maueebaby Colli: stiamo anche pensando a come celebrare i 10 anni di msn
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz: ragionando sui competitor in senso allargato vediamo che la situazione attuale dell'evoluzione tecnologica mette in crisi il mercato dell'editoria (contenuti in senso tradizionale)
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz: la tv diventando interattiva ha dei servizi di voting tramite sms
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz : in futuro ci sarà la possibilità di guardare un programma, votare e chattare contemporaneamente, questo porta via un ulteriore parte di business che viene sottratto alla tv
  • 10:29 AM: maueebaby Goetz : si allargano altri settori direttamente o indirettamente coinvolti da quest'evoluzione e vedono in parte minati i loro business tradizionali e legati all'interattivo
  • 10:29 AM: maueebaby Goetz: per voi è interessante capire chi sono i competitors, ma chi sono per gli altri operatori i loro competitor in termini non di business, ma in termine di attenzione?
  • 10:30 AM: maueebaby Colli: ieri sono usciti i dati Nielsen sugli investimenti pubblicitari di gennaio, il totale è sceso del 20%, radio -30% tv-18% e internet +1%
  • 10:31 AM: maueebaby Colli: sempre più importante sviluppare modelli di business innovativi
  • 10:31 AM: maueebaby Colli: bisogna passare ad un ottica di partnership
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: quando lavoriamo sul video con Mediaset, siamo in competizione con chi lavora come concessionaria su tgcom? La risposta è semplice, msn amplia l'audience (della property di Mediaset), e con modelli di business basati sul revenue share si può arrivare a non cannibalizzarsi e sfruttare le sinergie
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: You Tube è interessante per l'utente, meno per chi detiene i diritti sul contenuto. (Es. Amici, o altri programmi tv, i cui migliori spezzoni possono essere visti su You Tube immediatamente dopo la trasmissione.
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: non è interessante, è un problema, toglie traffico a chi produce i contenuti, e in questo modo non serve a nessuno
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: You Tube lo monetizza questo traffico? No, non ancora
  • 10:33 AM: maueebaby Colli: Mtv ha un proprio sito, perchè lavorano con noi?perchè riescono a creare format differenti, si creano stimoli interessanti
  • 10:34 AM: maueebaby Colli: quanti di voi hanno mai votato un reality con il cellulare?
  • 10:35 AM: maueebaby nessuno ha alzato la mano, uno studente ritiene che il voto sia una cosa più legata alle persone di una fascia di età più alta.
  • 10:36 AM: maueebaby Colli: come sarebbe il programma il Grande Fratello con una messaggistica istantanea?sarebbe più interessante?
  • 10:36 AM: maueebaby Colli: messenger viene utilizzato anche dalla pubblica amministrazione
  • 10:37 AM: maueebaby Colli: quanti di voi sono mai andati sul sito della polizia di stato?loro sono presenti su msn per ridurre il gap fra il loro lavoro e il mondo dei giovani
  • 10:38 AM: maueebaby Domanda dal pubblico: come è andato a finire il progetto Doretta?
  • 10:39 AM: maueebaby Colli:potete aggiungerla, è un contatto virtuale, interagisce con gli utenti, a distanza di due anni dal lancio ha più di 3 milioni di amici
  • 10:39 AM: maueebaby Colli: è svampita, è un personaggio femminile, molto intrigante
  • 10:39 AM: maueebaby Colli: c'è anche Doriana, l'alter ego virtuale, creata dagli utenti
  • 10:40 AM: maueebaby Colli:Volevamo cancellare quest'altro alter ego ma abbiamo deciso che le idee degli utenti permettono di farci pubblicità.
  • 10:41 AM: maueebaby Colli: lo scopo di Doretta era testare la tecnologia, i risultati ottenuti sono al di sopra delle aspettative
  • 10:41 AM: maueebaby Colli: Non abbiamo speso niente in pubblicità, si è sviluppata con il passaparola
  • 10:42 AM: maueebaby Colli: sono interessanti i brand che crescono attraverso i social media e internet senza nessun tipo di pubblicità
  • 10:43 AM: maueebaby Colli: esempi più rilevanti sono Google e Facebook
  • 10:43 AM: maueebaby Colli: invece Virgilio, anni fa ha speso molti soldi in pubblicità
  • 10:45 AM: maueebaby Domanda: come Facebook può ottenere revenue dalla sua mole di utenti?gli investimenti pubblicitari su Facebook sono in calo perchè i risultati erano scarsi.Cosa fa msn in questo caso in quanto sua concessionaria?
  • 10:46 AM: maueebaby Colli: su Facebook ci sono spazi gestiti da microsoft advertising venduti in modo classico
  • 10:46 AM: maueebaby Colli: C'è poi una parte di pubblicità invece venduta da loro in modo autonomo
  • 10:47 AM: maueebaby Colli: Facebook e You Tube non hanno monetizzato efficacemente le loro potenzialità, si stanno rendendo conto solo ora del loro valore.
  • 10:48 AM: maueebaby Colli: ci sono potenzialità enormi che però devono essere sfruttate nel modo giusto
  • 10:48 AM: maueebaby Colli:GMAIL propone pubblicità in base al contenuto delle mail
  • 10:48 AM: maueebaby Colli: Facebook fa lo stesso
  • 10:50 AM: maueebaby Colli:i guadagni di Facebook sono ancora pochi rispetto agli utenti che hanno
  • 10:50 AM: maueebaby Colli: la pubblciità su Fb non è invasiva ma sta crescendo
  • 10:51 AM: maueebaby Colli: Hotmail è un servizio gratutito per gli utenti ma per l'azienda ha un costo, per fare in mdoo che questo continui la pubblicità è necessaria per far sopravvivere il servizio
  • 10:52 AM: maueebaby Colli: Cos'è un social media? tecnologia o usanza che le persone hanno per condivedere le loro foto, video idee ecc.. non è una cosa nuova, nel mondo ci sono centinaia di club e circoli, forme di socialità dove la gente che ha l'esigenza può unirsi per condividere passioni
  • 10:53 AM: maueebaby Colli: 3 punti alla base dei Social Media (Facebook è grande come una nazione) :1° grandezza 2° ampia varietà demografica 3° contiene la routine di tutti i giorni
  • 10:54 AM: maueebaby Colli: la metà degli utenti online ha un profilo su Facebook, le donne sono il target che più cresciuto negli ultimi anni
  • 10:54 AM: maueebaby Colli: non solo i giovanissimi, Facebook "colpisce" sempre più tutte le fasce
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: tutto ciò che è Social Networking ha bisogno di essere condiviso con altri e richiede strumenti di comunicazione.
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: il fatto di avere sistemi sincroni o asincroni di comunicazione da vantaggi ai Social Media
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: in che modo ha cambiato le relazioni tra persone e in che modo se ne può far parte?
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: da un lato le relazioni tra persone e dall'altro la relazione tra chi spende in pubblicità e la spesa su Windows Live e Facebook
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: Internet ha indubbiamente agevolato le relazioni interpersonali
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: è cambiata la relazione con i brand che in qualche modo vogliono promuovere le loro attività
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: "il livello di intimità di un brand online non è paragonabile con nessun altro rapporto del brand offline"
  • 10:58 AM: maueebaby Colli: citazione che credo sia molto vera. Andando avanti sempre più gli esperti di comunicazione faranno attenzione a declinare per i Social Media messaggi che veicolano ora all'interno di tv, radio e media tradizionali
  • 10:59 AM: maueebaby Colli: 4 categorie di utenti online e di motivazioni: ricercatori di informazioni, gente che vuole divertirsi, community, self expression
  • 11:01 AM: maueebaby Colli: i diari di quando andavo al liceo si sono spostati su internet
  • 11:01 AM: maueebaby Colli: anche su altri Social Media che non siano Facebook
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: non è un nuovo fenomeno ma è una manifestazione interessante
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: come nei Social Media si inserisce pubblicità tradizionale? Si può fare ma facendo attenzione al rapporto di intimità
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: è un rapporto quasi diretto tra una routine dell'utente online e il mondo del brand. Si diventa dei punti di influenza sulle scelte di acquisto
  • 11:03 AM: maueebaby Colli: la parte online è quella in cui l'utente viene influenzato dall'acquisto (es. Booking.com, Tripadvisor....)
  • 11:04 AM: maueebaby Colli: il fatto di poter entrare come brand nel processo di acquisto degli utenti online è veramente interessante
  • 11:05 AM: maueebaby Colli: l'online è una modalità che consente anche di creare estensioni del brand
  • 11:06 AM: maueebaby Colli presenta la campagna Happiness Factory di Coca Cola
  • 11:06 AM: maueebaby Coca Cola ha scelto il network Msn Windows Live per andare online con il progetto "alla ricerca della felicità"
  • 11:11 AM: maueebaby Colli ha presentato la campagna e il modo in cui è stata presentata online
  • 11:12 AM: maueebaby Domanda dal pubblico: non c'è una sorta di backslash, rischio di un ritorno negativo? La campagna fa promesse emozionali, che poi per forza di cose rischiano di venir deluse. Ci sono stati movimenti dopo la campagna contrari a questo investimento emotivo?
  • 11:13 AM: maueebaby Colli: questo è il proseguimento di una campagna già uscita in passato, secondo me con noi hanno lavorato molto bene tappezzando il sito usando tutte le parti del sito per promuovere la campagna e poi per personalizzare il social dell'utente (msn customizzato, emoticon, ecc..)
  • 11:14 AM: maueebaby Colli: il rischio su un brand come Coca Cola non c'è, in altri forse sarebbe un po' più difficile
  • 11:14 AM: maueebaby Colli: lavoriamo moltissimo cercando di offrire a chi investe soluzioni online a 360° alternative ai classici banner
  • 11:15 AM: maueebaby Goetz: quanto sono preparati i centri media e le agenzie di comunicazione? Con chi avete lavorato su questa campagna? Non tutte sono preparate per questi cambiamenti
  • 11:15 AM: maueebaby Colli: spesso lavoriamo con clienti diretti, altri sia direttamente che tramite centri media
  • 11:15 AM: maueebaby Colli: quando facciamo custom solution come questa, è importante fare relazione diretta con il cliente
  • 11:16 AM: maueebaby Colli: il nostro ruolo diventa quasi consulenziale
  • 11:16 AM: maueebaby Goetz: contenuti, consulenza, media, tutti sono costretti allora a ripensare i modelli di business?
  • 11:16 AM: maueebaby Colli: in realtà anche la tv dovrebbe rivedere i propri format e la propria offerta
  • 11:17 AM: maueebaby Colli: i numeri sono lontani da quelli fatti su diversi media, ma spesso confrontando i dati tra stampa e online, ci rendiamo conto che l'online si sta avvicinando molto ai numeri medi di testate offline come il Corriere della sera o Repubblica
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: non sono due media così distanti. confrontiamo il Prime Time di MSN (1,400,000 utenti, solo in italia) con La7 o Mtv. Msn ha molta più audience.
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: lo strumento internet non viene ancora percepito come dovrebbe
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: in futuro grazie a soluzioni custom, riusciremo a ridurre il gap degli investimenti
  • 11:19 AM: maueebaby Colli: da parte vostra vi ricordate la campagna di qualche anno fa?
  • 11:19 AM: maueebaby Colli: qualche vostro amico ha personalizzato Messanger con le emoticon brandizzate?
  • 11:21 AM: maueebaby domanda dal pubblico: cosa ne pensa del fatto che Expedia ha interagito con il pubblico off line attraverso lettere inviate a casa ecc..
  • 11:22 AM: maueebaby Colli: se l'obiettivo è aumentare audience è sbaglaito, viceversa se si vuole far cambiare la percezione di Expedia può essere utile, Expedia lo ha probabilmente fatto per attirare la popolazione che ancora va nelle agenzie di viaggio a prenotare una vacanza
  • 11:23 AM: maueebaby Colli: quando inizieremo a vedere on line pubblicità di pannolini o detersivi le cose cambieranno e ci arriveremo, ci stiamo arrivando.
  • 11:24 AM: maueebaby Colli:la pubblica amministrazione è un altra opportunità molto grande, abbiamo fatto un accordo con il comune di Milano per far avere a tutti i cittadini una mail sul dominio di Milano
  • 11:24 AM: maueebaby Colli: stiamo lavorando anche con la camera dei deputati, per far in modo che anche loro siano più vicini alla popolazione internet
  • 11:25 AM: maueebaby Colli:un brand può fare pubblicità tradizionale su un Social Media? Si, però ci sono delle regole per non essere mal percepito
  • 11:26 AM: maueebaby Colli:ora vi mostro un video che mette in evidenza le novità di Windows Live - cambio di argomento ora si parla di video on line
  • 11:30 AM: maueebaby Windows Live è il posto dove gli utenti possono coordinare le loro vite!
  • 11:31 AM: maueebaby Colli: bisogna soddisfare sia le esigenze degli utenti sia di chi fa pubblicità
  • 11:31 AM: maueebaby Colli: è stata fatta una ricerca su come viene guardata la tv, se attraverso il televisore o in altre forme
  • 11:32 AM: maueebaby Colli: la maggior parte dellle persone inizia ora a guardarla su intenet
  • 11:32 AM: maueebaby Colli: vien chiesto nella ricerca quale sia il device di cui non potresti fare a meno?la maggior parte dichiara il computer con internet
  • 11:33 AM: maueebaby Colli: quasi il 60% degli intervistati intanto che guarda la televisione usa il pc il cellulare
  • 11:33 AM: maueebaby viene mostrato un video che discute su come sia cambiato il modo di guardare la televisione oggi.
  • 11:37 AM: maueebaby www.advertising.microsoft.com/italia
  • 11:38 AM: maueebaby Colli: stiamo cercando di cambiare la percezione di chi investe su online/video spiegando che la parte dei video online è uno strumento veramente interessante
  • 11:38 AM: maueebaby Colli presenta il caso alfa mito
  • 11:40 AM: maueebaby Colli proietta un video dove nei vari videogame il brand Alfa Mito appare nei cartelloni pubblicitari, con spiderman, nel calcio ecc. Declinato in vari modi
  • 11:41 AM: maueebaby Colli: avete visto la tecnologia Massive, si possono mettere messaggi pubblicitari nei giochi per xbox, pc e altre piattaforme. la condizione è che l'utente sia online.
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: formati pubblicitari proposti simili a quelli vissuti nella quotidianeità venduti online dalla nostra concessionaria
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: soluzione online ce ne sono tante, forse di più che sulla parte radio
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: abbiamo lavorato usando messenger (bridge per entrare nel mondo social media) integrandolo anche nei giochi
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: anche loro hanno seguito le potenzialità dello strumento.
  • 11:43 AM: maueebaby Colli: tramite icone hanno cercato di comunicare valori (libertà) a un target giovane
  • 11:43 AM: maueebaby Colli:siamo riusciti a far si che da novembre il messenger avesse 21 emoticon collegate alla Mito
  • 11:43 AM: maueebaby Colli: l'utente poteva anche customizzare l'immagine personale
  • 11:44 AM: maueebaby Colli proietta esempi di customizzazione fatti da MiTo
  • 11:45 AM: maueebaby Colli: è stato per noi facile proporre uno strumento come messenger ad alfa che già proponeva una comunicazione del genere
  • 11:45 AM: maueebaby Colli: la prima fase della campagna ha avuto successo, si è sviluppato nella fase natalizia
  • 11:46 AM: maueebaby Colli: fino alla creazione di avatar personalizzati per messenger
  • 11:47 AM: maueebaby Colli: l'obiettivo è registrare utenti, raccogliere nomi, è un modo per offrire gadget brandizzati, comunicare il brand e costruire un database per raccogliere informazioni sugli utenti
  • 11:49 AM: maueebaby Colli: partnership molto interessante, sfide rischiose con media differenti ma che danno soddisfazione
  • 11:53 AM: maueebaby Colli:abbiamo supportato Alfa Romeo non solo dal punto di vista internet ma anche per le Pr
  • 11:53 AM: maueebaby Colli: stiamo conducendo ora una ricerca con Eurisko per capire come è cambiata la percezione di Alfa Romeo Mito dopo la campagna web
  • 11:53 AM: maueebaby Colli: io ho finito.ci sono domande o altri temi che volete affrontare?
  • 11:54 AM: maueebaby domanda dal pubblico: con i brand non si conversa ma si conversa con le persone. Come reagisce un' azienda del vostro calibro a questo tipo di affermazioni?
  • 11:55 AM: maueebaby Colli:noi offriamo ai brand soluzioni nuove
  • 11:55 AM: maueebaby Colli: credo che tutti i networks che continueranno ad offrire soluzioni standard avranno costi più bassi ma anche meno investitori
  • 11:55 AM: maueebaby Colli: chi sarà in grado di offrire soluzioni innovative lavorerà su grandi brand e grandi progetti
  • 11:56 AM: maueebaby Colli: l'ambito mobile è uno di quelli su cui c'è ancora moltissimo lavoro da fare
  • 11:56 AM: maueebaby Colli: una pubblicità sul telefono cellulare può essere ancora più invasiva di una pubblicità sul proprio profilo di Facebook
  • 11:58 AM: maueebaby Goetz: ringrazio Emanuele Colli che ci ha dato una visione a 360 dei cambiamenti in atto Ggrazie tante.si chiude il ciclo di incontri legati al mio corso di e-branding, speriamo di poter continuarlo l'anno prossimo.

1 Comments:

Anonymous Elena said...

Non vedo l'ora che inizi... :-)

1/4/09 14:49  

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