venerdì, settembre 26, 2008

Valore Virale 


Diesel SFW XXX - Watch more free videos

Sono diversi anni che si parla di comunicazione virale, Hotmail.com è stato uno dei primi casi ad essere entrato nei manuali di marketing.

Ho sempre manifestato perplessità nei confronti della comunicazione virale fine a se stessa, vista come un modo per ottenere visibilità a costi ridotti.

Il marketing virale se non inserito in una strategia di marketing più ampia non può portare che a benefici di brevissimo periodo per una marca.

Anche la provocazione fine a se stessa oggi lascia il tempo che trova.

Mi scrive oggi Claudio Branno di Viral Factory, per informarmi dell'ultima campagna virale di Diesel che mi sembra interessante.

La campagna è organizzata in tre fasi:
  • Prima Fase - la provocazione - Pubblicazione di un video virale che si ispira ai video hard degli anni 70 rivisti con molta ironia volti alla promozione di una serie di eventi (che potete vedere qui sopra - attenzione è per un solo pubblico adulto)
  • Seconda Fase - l'entertainment - Organizzazione di una serie di eventi on line che avranno luogo in 17 città in tutto il mondo.
  • Terza fase - la promozione di prodotto - Comunicazione di una data e dei luoghi nei quali poter acquistare Jeans Diesel ad un prezzo speciale di 30 euro.
Mi sembra un modo intelligente di creare visibilità e aumentare il valore della marca attraverso esperienze molto coerenti con i valori di innovatività, freschezza e provocazione portati avanti dal brand Diesel.

Stay Tuned.

1 Comments:

Blogger Marco Toscano said...

Ciao ti ho linkato sul mio blog ricambi?

1/7/10 09:48  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia