lunedì, novembre 12, 2007

Microsite e Social Media: due modelli a confronto 


Fermi tutti.

A fronte di una forte evoluzione, tutti pronti a dichiarare il decesso di forme di comunicazione precedenti.

La mia opinione è che il marketing digitale stia entrando in una nuova fase di maturità e che la progettazione di aree gravitazionali di marketing attraverso i "micrositi" non cederà spazio ai "network of experience", perchè sono forme tra loro complementari.

Il marketing attrattivo e quello liquido sono pertanto due facce della stessa medaglia.

Ecco che mi sento di essere d'accordo con Mark Kingdon quando scrive:

Not everyone is convinced the microsite is ready for retirement. “I actually see the opposite happening,” said Mark Kingdon, CEO at Organic, San Francisco. “Clients are asking for rich and immersive experiences in which to showcase their brands.”

E' sicuramente un lavoro faticoso cercare di razionalizzare i segnali apparentemente contrastanti che provengono dal mercato. La contraddizione dipende esclusivamente dal modo in cui siamo abituati a vedere le cose. Un mercato complesso, richiede una visione più complessa.

L'immagine è di New Energy Movement

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Come spesso accade, penso che la verità stia nel mezzo.

Un'iniziativa di co-marketing su Myspace o siti simili solitamente ti porta dei vantaggi nel media buying, ma sei più vincolato nella creatività e nei tool che puoi utilizzare.

Viceversa, il mini sito stand alone ha bisogno di un piano media (e Pr) adeguato per avere la giusta visibilità almeno all'inizio, ma ti permette di essere totalmente libero dal punto di vista tecnologico e creativo.

Insomma, credo si debba decidere volta per volta, in base al budget a disposizione, al target ed al messaggio che si vuole veicolare.

13/11/07 12:53  
Blogger Maurizio Goetz said...

Assolutamente d'accordo Martina. Advertising Age non faceva un discorso specifico, ma culturale, mettendo a confronto due paradigmi, quello "attrattivo" e quello "distributivo o liquido". La mia risposta è in linea con la tua.

13/11/07 13:32  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia