I mercatini digitali
Oggi mi sono imbattuto in questa foto di Michelangelo, che ho trovato su Flickr. Raffigura i mercatini di via Papiniano a Milano, niente a che vedere con Porta a Portese, ma ognuno fa un po' quello che può.
Mi ha colpito particolarmente la didascalia che Michelangelo ha inserito a corredo della foto.
"I mercati sono l'ultimo pozzo di autentica umanità che ci rimane, un teatro a cielo aperto dove va in scena ogni volta un'opera diversa nella quale diventiamo a nostro piacimento interpreti, sceneggiatori, registi o musicanti."
ai mercatini di via Papiniano, qualcuno cerca l'affare, altri invece semplicemente capi di abbigliamento a prezzi molto accessibili, altri ancora la possibilità di acquistare abiti "firmati".
In tutti i casi, l'occasione non è sempre evidente, occorre cercare, rovistare e in alcuni casi rinunciare e tornare un'altra volta.
Anche sul web ci sono i mercatini, sono quelli delle nuove idee. Per trovare occorre rovistare, perdere molto tempo, tra siti, blog, feed rss, slideshare, siti di videosharing ecc.
Come ai mercatini, con l'esercizio, alla fine la gente trova la fonte più interessante e abbandona quelle che offrono delle copie.
Anche la rete talvolta assume le sembianze di un mercatino, per chi è alla ricerca di nuovi trend o informazioni rilevanti per il proprio lavoro. Anche in rete l'informazione preziosa non è sempre in vista, ma va ricercata, rovistando qua e la.
Su Slideshare è possibile trovare nuove idee, nuovi concetti e metafore, ma anche tante imitazioni, lo stesso accade nei blog, su Flickr o YouTube.
Ecco che si scopre che al mercato una certa bancarella offre un numero maggiore di "occasioni" e si tende a ritornare e considerarla una "fonte valida".
"I mercati sono l'ultimo pozzo di autentica umanità che ci rimane, un teatro a cielo aperto dove va in scena ogni volta un'opera diversa nella quale diventiamo a nostro piacimento interpreti, sceneggiatori, registi o musicanti."
ai mercatini di via Papiniano, qualcuno cerca l'affare, altri invece semplicemente capi di abbigliamento a prezzi molto accessibili, altri ancora la possibilità di acquistare abiti "firmati".
In tutti i casi, l'occasione non è sempre evidente, occorre cercare, rovistare e in alcuni casi rinunciare e tornare un'altra volta.
Anche sul web ci sono i mercatini, sono quelli delle nuove idee. Per trovare occorre rovistare, perdere molto tempo, tra siti, blog, feed rss, slideshare, siti di videosharing ecc.
Come ai mercatini, con l'esercizio, alla fine la gente trova la fonte più interessante e abbandona quelle che offrono delle copie.
Anche la rete talvolta assume le sembianze di un mercatino, per chi è alla ricerca di nuovi trend o informazioni rilevanti per il proprio lavoro. Anche in rete l'informazione preziosa non è sempre in vista, ma va ricercata, rovistando qua e la.
Su Slideshare è possibile trovare nuove idee, nuovi concetti e metafore, ma anche tante imitazioni, lo stesso accade nei blog, su Flickr o YouTube.
Ecco che si scopre che al mercato una certa bancarella offre un numero maggiore di "occasioni" e si tende a ritornare e considerarla una "fonte valida".
1 Comments:
carina questa immagine :-)
Posta un commento
<< Home