martedì, marzo 27, 2007

Quale è il ruolo di un consulente oggi? 


Qual'è il ruolo di un consulente? Quale il ruolo di un docente, nell'era della conoscenza distribuita?

E' un tema molto importante su cui non si è riflettuto abbastanza.

David Orban, cerca di spiegare il cambio di paradigma per chi si occupa oggi di consulenza.

L'Open Source ha conquistato il mondo. Ci sono persone che non se ne sono ancora accorte ed organizzazioni che caparbiamente si attaccano al vecchio modello del codice chiuso. C'è chi non capirebbe nemmeno di cosa si sta parlando. Ma come succede con alcune rivoluzioni che lentamente ma sicurezza trasformano il mondo, tanto da renderlo irriconoscibile dopo due o tre generazioni, la nuova filosofia di valore senza barriere ha cominciato a permeare altri settori oltre a quello della progettazione software.

L'Open Knowledge, dalle pubblicazioni accademiche come Plos, alle enciclopedie online come Wikipedia è un esempio importante di queste nuove tendenze più ampie (Creative Commons offre una cornice legale fondamentale a tutto questo, anche se ci sono puristi che non sono d'accordo con il suo approccio che ammette ci siano colori oltre al bianco e al nero.)

Questa partita è diventata adesso parte del tabellone chiamato restrittivamente Open Source, che adesso si deve ridefinire Open Knowledge, dove i processi di consulenza e progettazione non possono più essere 'chiusi' ma più sono all'aperto, più producono valore, tanto per il consulente, quanto per il committente e per il pubblico in generale. Elevare il livello generale della discussione permette di stare tutti meglio. I tempi in cui c'era chi approfittava di avere clienti ignoranti che manovra come voleva, tanto arrivava il rinnovo annuo di commesse in marcia automatica sono per fortuna finiti. I clienti informati, attenti e intelligenti sono una benedizione per quel consulente, che desidera lo stimolo e la sfida per garantire la tensione evolutiva che gli permette di rimanere spendibile sul mercato.

Se non tutti ancora hanno capito cosa significa l'Open Source nella programmazione, non c'è da sorprendersi che siamo agli inizi dell'analisi delle conseguenze dell'Open Knowledge nella consulenza. Ma la gara ad approfondirla è già aperta...

Il consulente di valore oggi non è certamente depositario della conoscenza. Il suo ruolo non è quello di creare o aggregare informazione, ma di progettare nuovo valore, attingendo al patrimonio della conoscenza disponibile ma contribuendo ad alimentarla attraverso una logica win win win, per se stesso, per il suo committente e per l'ambiente in cui opera.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi piace quel che hai scritto, lo condivido e da anni (ne ho 57) promuovo l'annullamento dei giardinetti intellettuali, protetti da barriere assurde. Competere non significa spegnere l'interruttore del dialogo e della conoscenza.
grazie.
maria teresa

25/2/10 19:59  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia