Confronti sulla comunicazione
Sono tornato dal Sudafrica con nuovi modelli di comunicazione. Avrò bisogno di qualche mese per poterli mettere in ordine.
Il confronto con i miei colleghi è stato straordinariamente produttivo. Sono pronto a ripartire con grande entusiasmo.
Questi sono in breve alcuni temi che abbiamo affrontato.
Guerriglia Marketing
Non si discute che alcune tattiche possano funzionare, ma occorre sempre tenere presente gli obiettivi. Estorcere un bacio, concludere una serata in bellezza è molto diverso dal farsi amare.
Fino ad esso si sono viste interessanti "incursioni", ma non si vince il cuore delle persone con la sola guerriglia. (Abbiamo cercato di fare ordine sulla trasformazione del concetto di campagna a quello di movimento, che passa dall'idea della coerenza distruttiva, che cercherò di spiegare in prossimi post).
Advertising e Comunicazione commerciale non pubblicitaria
Durante tutto il 2006 si è discusso dell'esigenza di passare dall'attenzione al coinvolgimento, nel 2007 si stanno consolidando alcune tecniche di ciò che viene definito: audience engament with the content.
Aumentare il Reach e la Frequency spesso si rivela non solo inutile, ma anche controproducente.
Nuove modalità di pianificazione del messaggio lavorano sull'"impatto", sull'"affinità" e sul "mood" per differenti segmenti di utenza. (Abbiamo cercato di lavorare sul passaggio dal concetto di Ots - opportunity to see, a quello di RFI - ready for interaction, su cui tornerò più avanti)
Il confronto con i miei colleghi è stato straordinariamente produttivo. Sono pronto a ripartire con grande entusiasmo.
Questi sono in breve alcuni temi che abbiamo affrontato.
Guerriglia Marketing
Non si discute che alcune tattiche possano funzionare, ma occorre sempre tenere presente gli obiettivi. Estorcere un bacio, concludere una serata in bellezza è molto diverso dal farsi amare.
Fino ad esso si sono viste interessanti "incursioni", ma non si vince il cuore delle persone con la sola guerriglia. (Abbiamo cercato di fare ordine sulla trasformazione del concetto di campagna a quello di movimento, che passa dall'idea della coerenza distruttiva, che cercherò di spiegare in prossimi post).
Advertising e Comunicazione commerciale non pubblicitaria
Durante tutto il 2006 si è discusso dell'esigenza di passare dall'attenzione al coinvolgimento, nel 2007 si stanno consolidando alcune tecniche di ciò che viene definito: audience engament with the content.
Aumentare il Reach e la Frequency spesso si rivela non solo inutile, ma anche controproducente.
Nuove modalità di pianificazione del messaggio lavorano sull'"impatto", sull'"affinità" e sul "mood" per differenti segmenti di utenza. (Abbiamo cercato di lavorare sul passaggio dal concetto di Ots - opportunity to see, a quello di RFI - ready for interaction, su cui tornerò più avanti)
Dal confronto è emerso chiaramente che non abbiamo bisogno di ulteriori strumenti di comunicazione, ma di ripensare profondamente le logiche di progettazione e di pianificazione del messaggio di marketing.
Il prossimo incontro avrà luogo ad aprile a Cannes.
Il prossimo incontro avrà luogo ad aprile a Cannes.
Credits per l'immagine: Bernie Jestrabek-Hart
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