lunedì, novembre 13, 2006

La pubblicità on line che cambia 

Dopo lo IABFORUM 2006, di pubblicità e web se ne discute tanto in rete.

C'è chi ha una posizione estrema. chi propone una mediazione e chi come me ritiene che i mondi della pubblicità on line e quello della comunicazione che io definisco non pubblicitaria, siano destinati ad influenzarsi a vicenda, ma che rimarranno su piani differenti.

La mia affermazione si basa sulla necessaria mediazione tra istanze degli utenti e quelle degli investitori pubblicitari.

Pensare che la marca si possa creare e rafforzare solo sui media sociali è poco realistico, esattamente come lo è ritenere che le logiche tradizionali di pubblicità di tipo interstiziale, possano essere travasate sui media digitali (La realtà dei fatti ha dimostrato il loro totale insuccesso).

La comunicazione commerciale sui mezzi digitali lavora su piani differenti che afferiscono la costruzione della brand equity, la raccolta di informazioni di marketing, il servizio ai clienti, le strategie di loyalty ecc., che prevedono modalità di progettazione differenti.

Internet non è un ambiente omogeneo pertanto si può ritenere che in rete, prevarranno logiche di attrazione e qualificazione delle audience fra loro differenti. Pertanto è ragionevole pensare ad una coesistenza di modelli:

attrattivo (secondo le logiche ad esempio del search engine marketing)
selettivo (secondo le logiche di una pianificazione pubblicitaria segmentata)
liquido (secondo le logiche della conversazione sui media sociali)

Fare comunicazione commerciale sui mezzi digitali, significa, dal mio punto di vista sapere integrare non solo modalità differenti, ma soprattutto logiche diverse, che tenderanno a convivere anche se si influenzeranno vicendevolmente.

Propendo per la logica dei differenti layer, piuttosto che per quella dell'osmosi

Di questo ne parlerò in un corso sulla pubblicità che sto per organizzare a Milano, a dicembre. Ma sul concetto ritornerò perchè ritengo meriti ulteriori approfondimenti.

Stay Tuned.

L'immagine è di Novaradio

1 Comments:

Blogger ergo said...

riflessione interessante

21/3/07 15:54  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia