sabato, novembre 18, 2006

I requisiti dell'innovazione 

L'innovazione non avviene per caso è il risultato di un grande lavoro che parte da una tensione all'innovazione, senza di essa nulla accade e la routine prevale sul cambiamento.

Questi sono a mio parere alcuni prerequisiti indispensabili per favorire il cambiamento in azienda:
  1. disponibilità ad ascoltare senza pregiudizi (smettetela di chiedervi chi dice cosa, chiunque può sbagliare, ascoltate un'idea indipendentemente da chi l'abbia espressa e giudicatela per quello che è)
  2. disponibilità a sperimentare (perchè stroncare un'idea con un non funzionerà? E chi lo ha detto, piuttosto è saggio creare dei test, sperimentare investendo una piccola quantità di risorse.)
  3. frequentare le stesse persone e gli stessi ambienti (solo l'ascolto di persone che provengono da ambiti culturali differenti ci può far uscire dagli schemi rigidi che costruiamo per nostra comodità)
  4. condividere (l'innovazione calata dall'alto non funziona se non è condivisa, spiegata e se si motivano le persone al cambiamento)
  5. avere il coraggio di ammettere di avere sbagliato (senza onestà mentale non si può perseguire la strada dell'innovazione lastricata di errori, l'errore è uno strumento per apprendere)
  6. non giudicare (è inutile giudicare chi non capisce la portata dei cambiamenti, forse i tempi non sono ancora maturi o forse non siamo stati in grado di spiegare i vantaggi nel percorrere nuove strade)
  7. fare formazione (fare formazione a tutti i livelli è un modo per illustrare la portata dei cambiamenti)
  8. incentivare l'innovazione (incentivare l'innovazione significa creare spazi di innovazione, permettere a qualcuno in azienda di lavorare con obiettivi di lungo termine)
  9. dubitare (significa esercitare l'esercizio what if - ovvero cosa succederebbe se facessi in un altro modo?)
  10. non avere paura (significa accettare che l'incertezza oramai è una regola)
L'immagine è di Innovate.gb.com
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia