venerdì, novembre 17, 2006

Diversità ed innovazione 

Come si fa a promuovere l'innovazione negli ambienti in cui tutti hanno lo stesso background?
Scusatemi se torno nuovamente sull'argomento.

Sto lavorando ad un progetto con persone che provengono da estrazioni culturali differenti (psicologia, filosofia, tecnologia) e le idee scorrono a fiumi.

Mi sono laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi, ma devo ammettere che lavorare con soli bocconiani sarebbe per me come entrare in una stanza che non ha mai aperto le finestre, mi mancherebbe l'aria.

Ho bisogno di lavorare con qualcuno diverso da me che mi possa offrire la sua visione delle cose, il progetto ne beneficierebbe.

La diversità è un valore, occorre promuoverla.

La foto è di Timken

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Devo farti, per la centesima volta, i miei complimenti per le tue, per la qualità dei tuoi post, degli spunti di riflessione, d'innovazione e per l'estrema apertura di vedute.

17/11/06 12:16  
Blogger Antonio LdF said...

Io, come si capisce facilmente, sono laureato in Filosofia e mi trovo benissimo a lavorare negli ambienti che descrivi.

Anche la differenza regionale secondo me arrichisce parecchio;la cultura e le sensazioni che portano alle idee in fondo, sono diverse da zona a zona!
Vuoi mettere poi le risate nella babele dei dialetti!?

Non credo ci sia bisogno di un decalogo, basta essere molto elastici ed aperti; non avere pregiudizi e provare una certa stima verso gli interlocutori.

Insomma quello che classicamente si dovrebbe provare verso tutti i colleghi!

Spero le Facoltà umanistiche si prendano il riscatto che meritano e che, gli umanisti, si diano una svegliata!

17/11/06 12:55  
Blogger Johnnie Maneiro said...

Io sono convinto, è una mia bandiera la diversità. La mia vita è fortemente modificata da questa variante e sono felice. Non dirò purtroppo, perchè so che non è facile accettare le differenze ma ne sono sicuro... arriverà il giorno.
Complimenti per i post!

21/11/06 23:44  
Blogger Maurizio Goetz said...

johnnie ti piace il jazz? ti piacciono le crèpe al cioccolato? Ti piace leggere? Se la risposta è si, sei uguale a me. Diversità e uguaglianza è solo questione di convenzioni.

22/11/06 06:25  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia