mercoledì, novembre 01, 2006

Effetti esperienziali 



Si parla così tanto di marketing esperienziale, che qualcuno ritiene che ci si debba strappare i capelli per attirare l'attenzione degli utenti sempre più distratti.

E' semplice e tutto sommato onesta, questa celebrazione per i 40 anni del marchio Benetton e a me piace.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non sempre bisogna attirare l’attenzione degli utenti, oppure si?
Qual è lo scopo della pubblicità? Cosa significa comunicare? Non avevano altro da fare che tornare al passato? Solo grazie alle campagne di Oliviero Toscani il brand ha cambiato direzione, per poi entrare di nuovo nell’anonimato! I consumatori guardano al presente e oggi Benetton non ha molto da offrire, questa celebrazione lo conferma! Condivido il fatto che almeno sono stati onesti! Davvero secondo loro sfogliare velocemente campagne retrò e vecchie foto potrebbe muovere qualcosa nella pancia dei consumatori? Davvero questo passato è così glorioso e pieno di tanti successi nell’ambito della comunicazione da poter pensare solo per un secondo di rafforzare in questo modo il marchio, “emozionalmente” parlando? A parte le solite ma gloriose campagne di Oliviero Toscani sostenute da qualche spunto marketing carino, Benetton non ha comunicato altro nell’advertising……o meglio, qualcuno se n’è accorto? Chiediamolo ai consumatori.
SEED CREATIVE

5/11/06 10:42  
Blogger Maurizio Goetz said...

Ed io che pensavo di fare un piccolo post per riconoscere a Benetton di essere un brand onesto. Arrivi tu caro commentatore anonimo con una serie di bombe che meriterebbero non una risposta, ma un trattato.
Cercherò di essere sintetico, ma sicuramente non esauriente.

1) Viviamo nell'economia dell'attenzione, che è un punto di partenza e non di arrivo, per questo pur ammirando il genio di Toscani non credo che abbia portato valore al brand Benetton con le sue campagne provocatorie
2) Quarant'anni di brand sono tanti, è giusto celebrare e ognuno lo fa con quello che ha. Tutto sommato Benetton ha innovato in molti campi, purtroppo si è fermato e i consumatori lo stanno dimostrando acquistando da Zara.
3) Dalle intuizioni di Benetton ma anche dagli errori altri competitor hanno imparato. Se dovessimo fare un bilancio, non sarebbe davvero giusto che fosse negativo. Non se lo meritano.

5/11/06 18:25  

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