La riscoperta degli artigiani
Uno degli effetti economici della grande distribuzione è la razionalizzazione della vendita dei prodotti e la conseguente diminuzione dei prezzi per effetto delle economie di scala.
I supermercati hanno provocato la chiusura di molti piccoli negozi non più competivi.
L'apertura di nuovi supermercati e la concorrenza all'interno grande distribuzione organizzata, ha provocato una guerra dei prezzi ed una rincorsa all'abbattimento dei prezzi di acquisto.
Una delle conseguenze di ciò è la progressiva diminuzione della qualità, tanto che la frutta e la verdura di molti supermercati è quasi non più commestibile.
Molte persone sono tornate al piccolo negozio e al mercato rionale.
La stessa cosa sta succedendo con l'informazione e con i servizi. Vediamo due esempi.
- Attraverso Google News posso ottenere tante informazioni aggregate in modo automatico, ma senza alcun controllo di qualità.
- Con alcuni servizi di invio automatico di press release, è possibile inviare un comunicato stampa a migliaia di giornalisti, ma questo spesso risulta poco efficace se si cominciano a misurare i risultati.
Nella foto: Il fruttivendolo Flli Galantino a Milano (i gioiellieri della frutta)
1 Comments:
Da tempo anche io stavo riflettendo su questo aspetto, e devo dire che i cari vecchi proverbi sono sempre d'attualità, nel caso specifico la riflessione si potrebbe sintetizzare col sempre valido "chi più spende più guadagna".
Posta un commento
<< Home