sabato, ottobre 21, 2006

La riscoperta degli artigiani 

Uno degli effetti economici della grande distribuzione è la razionalizzazione della vendita dei prodotti e la conseguente diminuzione dei prezzi per effetto delle economie di scala.

I supermercati hanno provocato la chiusura di molti piccoli negozi non più competivi.

L'apertura di nuovi supermercati e la concorrenza all'interno grande distribuzione organizzata, ha provocato una guerra dei prezzi ed una rincorsa all'abbattimento dei prezzi di acquisto.

Una delle conseguenze di ciò è la progressiva diminuzione della qualità, tanto che la frutta e la verdura di molti supermercati è quasi non più commestibile.
Molte persone sono tornate al piccolo negozio e al mercato rionale.

La stessa cosa sta succedendo con l'informazione e con i servizi. Vediamo due esempi.

  1. Attraverso Google News posso ottenere tante informazioni aggregate in modo automatico, ma senza alcun controllo di qualità.
  2. Con alcuni servizi di invio automatico di press release, è possibile inviare un comunicato stampa a migliaia di giornalisti, ma questo spesso risulta poco efficace se si cominciano a misurare i risultati.
In questa corsa al risparmio, la qualità sta scendendo a livelli così scadenti, che molti si renderanno conto che è meglio spendere qualcosa in più e tornare dagli "artigiani" in qualsiasi ambito economico, quando il risparmio non è reale.

Nella foto: Il fruttivendolo Flli Galantino a Milano (i gioiellieri della frutta)

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Da tempo anche io stavo riflettendo su questo aspetto, e devo dire che i cari vecchi proverbi sono sempre d'attualità, nel caso specifico la riflessione si potrebbe sintetizzare col sempre valido "chi più spende più guadagna".

24/10/06 13:42  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia