Ci si può fidare di un brand? (parte prima)
Molti brand oggi hanno un problema di fiducia. Ho letto decine di libri sulla credibilità e sul problema del trust, ma sento ancora la necessità di definire con maggiore precisione cosa renda un marchio degno di fiducia.
Sto lavorando da diversi anni ad un modello e a metriche legate alla fiducia, ma è un'impresa che definirei titanica.
Credo che ci siano almeno 6 caratteristiche (6c) che un brand debba avere se vuole ottenere fiducia dai propri pubblici (ovviamente la lista è lungi dall'essere esaustiva):
Sto lavorando da diversi anni ad un modello e a metriche legate alla fiducia, ma è un'impresa che definirei titanica.
Credo che ci siano almeno 6 caratteristiche (6c) che un brand debba avere se vuole ottenere fiducia dai propri pubblici (ovviamente la lista è lungi dall'essere esaustiva):
- chiarezza di progetto e di visione
- credibilità
- carisma
- consonanza
- collaboratività
- compatibilità
Mi scuso se per il volere aiutare la memorizzazione di questi concetti ed utilizzare termini che iniziano con la lettera C ho compiuto una piccola forzatura. Nei prossimi post cercherò di chiarire meglio il mio pensiero e mi piacerebbe poter aprire un dibattito sul tema, se siete d'accordo.
Stay tuned.
Stay tuned.
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