giovedì, settembre 14, 2006

Ci si può fidare di un brand? (parte prima) 

Molti brand oggi hanno un problema di fiducia. Ho letto decine di libri sulla credibilità e sul problema del trust, ma sento ancora la necessità di definire con maggiore precisione cosa renda un marchio degno di fiducia.

Sto lavorando da diversi anni ad un modello e a metriche legate alla fiducia, ma è un'impresa che definirei titanica.

Credo che ci siano almeno 6 caratteristiche (6c) che un brand debba avere se vuole ottenere fiducia dai propri pubblici (ovviamente la lista è lungi dall'essere esaustiva):

  1. chiarezza di progetto e di visione
  2. credibilità
  3. carisma
  4. consonanza
  5. collaboratività
  6. compatibilità
Mi scuso se per il volere aiutare la memorizzazione di questi concetti ed utilizzare termini che iniziano con la lettera C ho compiuto una piccola forzatura. Nei prossimi post cercherò di chiarire meglio il mio pensiero e mi piacerebbe poter aprire un dibattito sul tema, se siete d'accordo.

Stay tuned.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia