mercoledì, luglio 19, 2006

Nuove figure professionali per la pubblicità 

All'estero si sta affrontando con grande determinazione il tema delle nuove figure professionali nel comparto della comunicazione e della pubblicità.

Prendiamo l'esempio degli affari legali. Ogni agenzia pubblicitaria e centro media ha un avvocato di fiducia. A lui vengono affidati i contratti, vi si ricorre per avere chiarimenti sulle problematiche legate ai concorsi, quando non vengono affidati a società specializzate.

Cosa succede quando il mondo mediale diventa più complesso? Si dovranno trovare le competenze per risolvere problemi come:

  1. la privacy nelle campagne interattive sulle tv digitali
  2. la regolamentazione delle campagne borderline di tipo embedded
  3. l'integrazione di servizi vas all'interno delle campagne digital
  4. la contrattualistica per i progetti di product placement
  5. la contrattualistica per le triangolazioni nelle operazioni internazionali di countertrade pubblicitario
  6. ....
Questo tipo di attività è da considerarsi strategica e quindi va internalizzata oppure si continuerà a ricorrere a studi legali esterni? Esistono studi legali specializzati?

Senza entrare nei dettagli, il management attuale è preparato per gestire le implicazioni legali della pubblicità che cambia?

Questo vuole essere solo un esempio, per descrivere l'importanza dell'aggiornamento professionale e stabilire la necessità di nuovi percorsi formativi per le nuove figure professionali per la pubblicità.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia