Nuovi tools per il marketing

Negli settanta Sir John Kenneth Arrow è stato insignito del Premio Nobel per avere teorizzato l'importanza dell'informazione e dell'apprendimento per i sistemi economici.
Stiamo vivendo oggi in una fase dello sviluppo economico in cui l'informazione è sovrabbondante ed è superiore alla capacità di essere processata.
Se negli anni settanta "la spugna" poteva essere considerata metaforicamente uno strumento importante per il marketing delle imprese oggi assume più importanza "il setaccio".
E' la capacità di ascolto dei segnali forti e deboli, di interpretazione, di filtro, di selezione, e di proposizione di un modello personale di analisi, quello che dovrebbe essere richiesto ai manager e agli uomini di agenzia.
Ritengo che l'approccio mentale al cambiamento potrebbe essere il seguente:
- Assorbire
- Filtrare
- Analizzare
- Interpretare
- Confrontare
- Creare
- Progettare
- Proporre
- Verificare
- Aggiustare
Temo che il creativo puro di agenzia, come il marketer duro e puro, siano "razze in via di estinzione". Diversi segnali mi inducono a pensare che il mercato abbia necessità di figure professionali più complesse e complete.
Credo servano nuovi tools per il marketing, per sviluppare nuovi punti di vista.
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