martedì, luglio 18, 2006

Nuovi tools per il marketing 

Chi lo avrebbe detto che questo vecchio setaccio avrebbe costituito uno dei più importanti strumenti per chi opera nel marketing e nella comunicazione?

Negli settanta Sir John Kenneth Arrow è stato insignito del Premio Nobel per avere teorizzato l'importanza dell'informazione e dell'apprendimento per i sistemi economici.

Stiamo vivendo oggi in una fase dello sviluppo economico in cui l'informazione è sovrabbondante ed è superiore alla capacità di essere processata.

Se negli anni settanta "la spugna" poteva essere considerata metaforicamente uno strumento importante per il marketing delle imprese oggi assume più importanza "il setaccio".

E' la capacità di ascolto dei segnali forti e deboli, di interpretazione, di filtro, di selezione, e di proposizione di un modello personale di analisi, quello che dovrebbe essere richiesto ai manager e agli uomini di agenzia.

Ritengo che l'approccio mentale al cambiamento potrebbe essere il seguente:
  • Assorbire
  • Filtrare
  • Analizzare
  • Interpretare
  • Confrontare
  • Creare
  • Progettare
  • Proporre
  • Verificare
  • Aggiustare
Non sono ancora sicuro dell'ordine e della completezza del modello, ma sono assolutamente convinto che ancora non ci sia nelle imprese e nelle agenzie di comunicazione un equilibrio tra processi creativi e metodologie "scientifiche".

Temo che il creativo puro di agenzia, come il marketer duro e puro, siano "razze in via di estinzione". Diversi segnali mi inducono a pensare che il mercato abbia necessità di figure professionali più complesse e complete.

Credo servano nuovi tools per il marketing, per sviluppare nuovi punti di vista.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia