mercoledì, luglio 19, 2006

Pensare la pubblicità interattiva in tv 

Quali figure professionali saranno incaricate di occuparsi di pubblicità interattiva in tv in un'agenzia creativa, nell'ufficio comunicazione di un'impresa e in un centro media?

La domanda è lecita, perchè la pubblicità interattiva per le tv digitali richiede una serie di competenze trasversali.

Le campagne interattive hanno spesso obiettivi multipli, di branding, direct response e di raccolta di informazione sugli utenti.

Sono spesso differenziate per formati e per logiche. Progettare una promozione interattiva è nettamente diverso dal pianificare una promozione di una EPG, dal creare un Tv site, un branded game o un progetto di Advertising Funded Programming.

Con quali logiche si costruiranno i team di lavoro? In che modo verranno create le nuove professionalità? Che competenze deve avere un neoassunto? Come verrà formato? Chi si occuperà di tv interattiva, chi ha un background televisivo o interattivo? Con quali strumenti si misureranno i ritorni?

Sono tutte problematiche che dovranno essere affrontate prima o poi, perchè non si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia.

Credits per l'immagine: BBC

1 Comments:

Blogger Unknown said...

Caro Maurizio hai ragione e quanta.

Quello della pubblicità interattiva continua ad essere un problema "rimandato", in quanto in Italia, si sa, le cose come funzionino: le leggi si rimandano e così avviene per il digitale terrestre.

Ma la sfida della interattività nella tv, è aperta. Spero sinceramente che le agenzie di comunicazione si dotino degli strumenti adeguati: ad esempio gli interaction designers saranno utilissimi. Spero anche che i centri di formazioni si attrezzino. La comunicazione è interazione. l'interaction designer sarà il mestiere più accreditato per fare la pubblicità interattiva, e dovrà avere un profilo del tipo:
ottime conoscenze di marketing e di semiotica;
ottime conoscenze del design dell'interazione e della psicologia della forma.

Insomma, una sfida aperta verso nuove professioni che ancora una volta in Italia stiamo attendendo anziché aggredire. Aspettiamo alla finestra sperando che il futuro accada, anziché accoglierlo e anticiparlo.

La pubblicità sarà interattiva se gli art director acquisiranno questa nuova competenza e si fonderanno con gli interaction designers fino a diventare una sola persona, una sola professione, una sola mente; eppure le mie sono solo opinioni.

19/7/06 13:50  

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