Centri di competenza
Molte cose sono radicalmente cambiate nell'ultimo decennio nel comparto della comunicazione e della pubblicità.
Il problema delle competenze è sempre stato giustamente ritenuto, un tema centrale ed è spesso stato risolto attraverso l'acquisizione di società specializzate con competenze specifiche.
Molte agenzie creative per sopperire a loro carenze su settori specifici hanno iniziato ad acquisire web agencies, società specializzate in search engine marketing, nel marketing relazionale e via discorrendo.
Con l'avvento della transizione al digitale per la tv, questa strategia non sarà più possibile. Nei prossimi mesi, le agenzie creative si renderanno conto, di dovere modificare strutturalmente i loro assetti organizzativi per creare centri di competenza.
Se la comunicazione digitale diventerà pervasiva, anche le competenze dovranno diventare trasversali.
E' un processo che in altri ambiti è stato affrontato. La BBC in Inghilterra ha profondamente rivisto tutti i processi produttivi ed organizzativi in funzione del going digital.
Per molto tempo, non sono state comprese le mie scelte e quelle di alcuni miei colleghi, che hanno deciso di affrontare i temi della comunicazione a 360 gradi, sul web, sui mezzi mobili, sulle tv digitali, sul punto vendita, negli spazi aperti ecc, per questo ho lavorato molto nel campo della formazione, nella progettazione dell'interfaccia, sono diventato autore televisivo, sto lavorando sulle metriche di misurazione, sto affrontando i temi dell'usabilità e sto affrontando in profondità il tema dell'architettura dei contenuti di marketing e per il marketing, per avere una visione di sistema, più ampia ed olistica.
Il problema delle competenze è sempre stato giustamente ritenuto, un tema centrale ed è spesso stato risolto attraverso l'acquisizione di società specializzate con competenze specifiche.
Molte agenzie creative per sopperire a loro carenze su settori specifici hanno iniziato ad acquisire web agencies, società specializzate in search engine marketing, nel marketing relazionale e via discorrendo.
Con l'avvento della transizione al digitale per la tv, questa strategia non sarà più possibile. Nei prossimi mesi, le agenzie creative si renderanno conto, di dovere modificare strutturalmente i loro assetti organizzativi per creare centri di competenza.
Se la comunicazione digitale diventerà pervasiva, anche le competenze dovranno diventare trasversali.
E' un processo che in altri ambiti è stato affrontato. La BBC in Inghilterra ha profondamente rivisto tutti i processi produttivi ed organizzativi in funzione del going digital.
Per molto tempo, non sono state comprese le mie scelte e quelle di alcuni miei colleghi, che hanno deciso di affrontare i temi della comunicazione a 360 gradi, sul web, sui mezzi mobili, sulle tv digitali, sul punto vendita, negli spazi aperti ecc, per questo ho lavorato molto nel campo della formazione, nella progettazione dell'interfaccia, sono diventato autore televisivo, sto lavorando sulle metriche di misurazione, sto affrontando i temi dell'usabilità e sto affrontando in profondità il tema dell'architettura dei contenuti di marketing e per il marketing, per avere una visione di sistema, più ampia ed olistica.
Il problema della creazione di centri di competenza, a mio parere non verrà risolto attraverso un processo di concentrazione e di acquisizioni, ritengo che la strada debba essere diversa.
Vorrei parlarne alle agenzie creative, ma temo che non siano interessate al tema, ma sappiano che qui non è in gioco il mantenimento dello status quo, ma è veramente questione di sopravvivenza.
A breve spero di potere presentare un nuovo progetto formativo.
Vorrei parlarne alle agenzie creative, ma temo che non siano interessate al tema, ma sappiano che qui non è in gioco il mantenimento dello status quo, ma è veramente questione di sopravvivenza.
A breve spero di potere presentare un nuovo progetto formativo.
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