venerdì, marzo 03, 2006

Estensioni professionali 

Negli ultimi dieci giorni ho incontrato tantissime persone con cui ho preso un caffé, ho pranzato, ho colloquiato e per quanto strano possa sembrare non si è trattato di clienti attuali o potenziali.

Alle persone che ho visto e che svolgono i mestieri più disparati ho fondalmente fatto queste domande:
  1. come si svolge il vostro lavoro?
  2. come potete aiutarmi a migliorare il mio?
  3. come posso esservi utile con le mie competenze?
Mi vien da sorridere quando qualcuno mi dice: "faccio questo lavoro da trent'anni chi è lei per insegnarmi il mio mestiere"?

Anche io mi occupo di marketing da diverso tempo e ho un background da puro marketer, proprio per questo mi è stato utile confrontarmi recentemente con una psicologa, un sociologo, un architetto che fanno il mio stesso mestiere, vi assicuro che da questo confronto ho imparato molto.

Il mondo del lavoro sta cambiando e ha bisogno di approcci aperti e flessibili altrimenti non mi sarebbe possibile fare progetti di consulenza e formazione per broadcaster, società telefoniche, gruppi editoriali, società industriali b2b, tour operator e via discorrendo su tematiche così differenziate fra loro.

Quest'anno più che alla ricerca di nuovi clienti, il mio obiettivo è l'allargamento ed il rafforzamento delle mie competenze professionali.

E' questo che i nuovi clienti mi stanno chiedendo.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia