Il futuro dei contenuti digitali per il marketing
Mi sto occupando sempre di meno di pianificazione pubblicitaria e sempre di più di progetti speciali che implicano la creazione di contenuti digitali multimediali specifici per i segmenti di utenza a cui le imprese con cui collaboro desiderano rivolgersi.
Mi sono reso conto che l'indirizzabilità e l'attenzione ai costi di progettazione sono due elementi centrali su cui occorre porre la massima attenzione.
Molte agenzie di comunicazione se non impareranno a gestire questi due aspetti, potranno avere problemi in futuro.
Gli effetti della frammentazione delle audience si stanno già mostrando e stanno presentando due ordini di problemi che Andrew Blau ha definito: il gap della distribuzione e quello dell'attenzione.
E' in crescita esponenziale, la quantità di contenuti disponibili, le modalità di fruizione degli stessi sui diversi media e device, vecchi e nuovi e le occasioni di esposizione ai media stessi.
Come progettare sui diversi mezzi, contenuti attrattivi, rilevanti e sempre freschi a costi accettabili, è la grande sfida di chi fa comunicazione in questo periodo di grande cambiamenti.
Mi sono reso conto che l'indirizzabilità e l'attenzione ai costi di progettazione sono due elementi centrali su cui occorre porre la massima attenzione.
Molte agenzie di comunicazione se non impareranno a gestire questi due aspetti, potranno avere problemi in futuro.
Gli effetti della frammentazione delle audience si stanno già mostrando e stanno presentando due ordini di problemi che Andrew Blau ha definito: il gap della distribuzione e quello dell'attenzione.
E' in crescita esponenziale, la quantità di contenuti disponibili, le modalità di fruizione degli stessi sui diversi media e device, vecchi e nuovi e le occasioni di esposizione ai media stessi.
Come progettare sui diversi mezzi, contenuti attrattivi, rilevanti e sempre freschi a costi accettabili, è la grande sfida di chi fa comunicazione in questo periodo di grande cambiamenti.
- Che cosa vuol dire attrattivo, come il concetto si differenzia per differenti pubblici e per i differenti contesti di fruizione?
- Che cosa significa rilevante?
- Come si progettano contenuti di alta qualità a costi accettabili?
0 Comments:
Posta un commento
<< Home