mercoledì, febbraio 03, 2010

Dal Crowdsourcing alle Reti di Imprese 


Il Crowdsourcing è una pratica che potrebbe giovare moltissimo alle imprese turistiche di piccole e medie dimensioni, al fine di sviluppare nuovi prodotti e servizi turistici co-progettati con i clienti, o progetti di comunicazione partecipativa, ma non è la panacea per tutti i mali.

Il vero problema delle microimprese turistiche è di tipo competitivo. Sono troppo piccole per investire in comunicazione, ricerca sviluppo, innovazione di prodotto e di processo, per questo, dovranno necessariamente mettersi in rete.

Le Reti di Imprese e le Imprese in Rete e le strategie di marketing partecipativo, sono i grandi temi su cui stiamo lavorando attualmente in innovActing, soprattutto in ambito turistico e territoriale.

Per una panoramica veloce sull'argomento, raccomando la presentazione di Andrea Rossi, al Convegno da me organizzato all'Università Bicocca sul Crowdsourcing e processi partecipativi per il Turismo Responsabile.

Solo se le imprese turistiche si metteranno insieme, potranno competere sui mercati globali.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia