Dal Crowdsourcing alle Reti di Imprese
Il Crowdsourcing è una pratica che potrebbe giovare moltissimo alle imprese turistiche di piccole e medie dimensioni, al fine di sviluppare nuovi prodotti e servizi turistici co-progettati con i clienti, o progetti di comunicazione partecipativa, ma non è la panacea per tutti i mali.
Il vero problema delle microimprese turistiche è di tipo competitivo. Sono troppo piccole per investire in comunicazione, ricerca sviluppo, innovazione di prodotto e di processo, per questo, dovranno necessariamente mettersi in rete.
Le Reti di Imprese e le Imprese in Rete e le strategie di marketing partecipativo, sono i grandi temi su cui stiamo lavorando attualmente in innovActing, soprattutto in ambito turistico e territoriale.
Per una panoramica veloce sull'argomento, raccomando la presentazione di Andrea Rossi, al Convegno da me organizzato all'Università Bicocca sul Crowdsourcing e processi partecipativi per il Turismo Responsabile.
Solo se le imprese turistiche si metteranno insieme, potranno competere sui mercati globali.
Il vero problema delle microimprese turistiche è di tipo competitivo. Sono troppo piccole per investire in comunicazione, ricerca sviluppo, innovazione di prodotto e di processo, per questo, dovranno necessariamente mettersi in rete.
Le Reti di Imprese e le Imprese in Rete e le strategie di marketing partecipativo, sono i grandi temi su cui stiamo lavorando attualmente in innovActing, soprattutto in ambito turistico e territoriale.
Per una panoramica veloce sull'argomento, raccomando la presentazione di Andrea Rossi, al Convegno da me organizzato all'Università Bicocca sul Crowdsourcing e processi partecipativi per il Turismo Responsabile.
Solo se le imprese turistiche si metteranno insieme, potranno competere sui mercati globali.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home