Sparare nel mucchio?
Siamo entrati nell'era della comunicazione di nicchia. Ognuno oggi può creare un proprio gruppo su Facebook, su Linkedin, progettare un proprio social network su Ning. Non è solo una possibilità teorica, avviene veramente. Il risultato è la proliferazione di migliaia di nuovi gruppi di discussione su vari temi dello scibile umano, ma in questa fase, ancora con forte connotazione business.
Le basse barriere all'entrata consentono a chiunque di creare la strada dell'aggregazione delle persone attorno ad un argomento di comune interesse, sperando di arrivare poi alla creazione di una Community, cosa che non sempre avviene.
La "commoditizzazione" dei social network rischia di far aumentare l'overload informativo, perchè anche se un argomento è potenzialmente di interesse per un utente, la sottoscrizione ad un numero di gruppi di discussione, superiore alla sua capacità di gestire l'informazione, porterà inevitabilmente ad una selezione naturale delle fonti.
Alcune aziende stanno scoprendo le potenzialità dell'online social networking, ma invece di creare valore, attraverso una meticolosa cura delle relazioni, ragionano ancora in ottica broadcast.
I passaggi sono i seguenti:
Le basse barriere all'entrata consentono a chiunque di creare la strada dell'aggregazione delle persone attorno ad un argomento di comune interesse, sperando di arrivare poi alla creazione di una Community, cosa che non sempre avviene.
La "commoditizzazione" dei social network rischia di far aumentare l'overload informativo, perchè anche se un argomento è potenzialmente di interesse per un utente, la sottoscrizione ad un numero di gruppi di discussione, superiore alla sua capacità di gestire l'informazione, porterà inevitabilmente ad una selezione naturale delle fonti.
Alcune aziende stanno scoprendo le potenzialità dell'online social networking, ma invece di creare valore, attraverso una meticolosa cura delle relazioni, ragionano ancora in ottica broadcast.
I passaggi sono i seguenti:
- creare uno o più gruppi partendo da un tema da presidiare
- cercare di attirare il maggior numero di persone ad iscriversi al proprio social network o gruppo di discussione sfruttando l'interesse per il tema
- creare un mix non percepito come invasivo tra contenuti e conversazioni e messaggi di tipo "para-promozionale"
Dopo un primo momento di entusiasmo, le aziende che compieranno l'errore di non qualificare la propria presenza online, differenziandola, attraverso la continua creazione di valore, si potranno trovare di fronte ad un progressivo "abbandono dei propri sottoscrittori"
Occorre essere perfettamente consapevoli, che gli "utenti in rete sono mobili", come sono arrivati, così se ne possono andare in ogni momento.
La diminuzione delle barriere all'entrata, innalza sempre le barriere al successo.
Di fronte all'ennesimo gruppo di discussione sul microtema di nicchia, l'utente, anche se interessato, sarà giustamente portato a fare una scelta.
Cosa è cambiato rispetto a prima? Non si usa più il bazooka, ma il fucile di precisione con il mirino, ma se la cultura rimane quella dei mezzi di massa, che ora diventano di nicchia, non cambia poi molto. Si tratta sempre di sparare nel mucchio.
Fonte dell'immagine
Occorre essere perfettamente consapevoli, che gli "utenti in rete sono mobili", come sono arrivati, così se ne possono andare in ogni momento.
La diminuzione delle barriere all'entrata, innalza sempre le barriere al successo.
Di fronte all'ennesimo gruppo di discussione sul microtema di nicchia, l'utente, anche se interessato, sarà giustamente portato a fare una scelta.
Cosa è cambiato rispetto a prima? Non si usa più il bazooka, ma il fucile di precisione con il mirino, ma se la cultura rimane quella dei mezzi di massa, che ora diventano di nicchia, non cambia poi molto. Si tratta sempre di sparare nel mucchio.
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