sabato, marzo 08, 2008

Sound Design 



Una volta la gente guardava gli spot, oggi sui sistemi di Video Sharing, un piccolo gruppo di appassionati, professionisti della comunicazione, analizza anche la qualità dei montaggi e delle colonne sonore. Il sound design diventa oggi sempre più importante, spesso riesce a rendere uno spot, davvero memorabile.

Adelphoi Music è una società specializzata in architetture sonore per progetti di comunicazione, in questo post, riporto due suoi lavori.



Provate ad ascoltare solo la parte musicale senza immagini,vi accorgerete che l'emozione non diminuisce.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

:) Caspita...Mi viene in mente una pubblicità di salumi che ho visto proprio ieri in cui la classica musica è sostituita dal rumore del coltello che taglia il salame, il pane croccante che si spezza e l'annusare il profumo della fettina di salame.
Sarà che adesso si punta verso un marketing esperienziale, ma è effettivamente più coinvolgente rispetto alla media.
Ad ogni modo il tuo blog si sta rivelando molto utile per una ricerca sull'e-business (a proposito di motori di ricerca) che sto svolgendo e anche per il mio campo di studi :) Grazie e complimenti! Marco

8/3/08 14:29  
Blogger Unknown said...

Ti ringrazio per avermi fornito questa informazione.
Effettivamente la suggestione creata dalla musica è notevole.
E' proprio il caso di osservare quanto diventi sempre più importante trasmettere emozioni oltre che informazioni e contenuti quando si vuole coinvolgere l'utente o il cliente.
Ritengo fondamentale l'aggiunta di valore alla comunicazione e sono convinta che le nuove frontiere della comunicazione vadano ricercate oltre le tradizionali forme di espressione.
Tutto diventa strategia e pianificazione, nulla può essere lasciato alla casualità, ogni messaggio deve possedere un architettura precisa e una ricercata cura dei dettagli.

Credo che solo mostrando la massima attenzione a ciò che si vuole comunicare le aziende, gli enti, le organizzazioni riusciranno a conquistare pubblico.

Ciao
Cristina S.

9/3/08 10:23  
Blogger Unknown said...

Ricordo un incontro a Bologna con un responsabile di Lexis che parlava (anche) dell'importanza della musica in uno spot: in pratica associava il risultato in termini di incremento delle vendite di uno spot anche alla musica (la sbagli, ROI=0)... non so l'efficacia che abbiano, ma questi hanno preso sul serio la cosa, sono bravi davvero!

9/3/08 13:42  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia