La pubblicità migliora l'economia?
Sembrerebbe di si leggendo una ricerca sponsorizzata dall'industria della pubblicità. (La potete scaricare qui).
Non metterò in discussione l'indipendenza della ricerca, non ho alcuna ragione di ritenere che non lo sia, mi permetto di dissentire dall'interpretazione dei risultati.
Credo che si sia trascurato di far notare che un eccesso di pubblicità crea "inquinamento" per un overload informativo, per questo ritengo che non abbiamo bisogno di più pubblicità, ma di pubblicità migliore.
Se la pubblicità fosse ancora più rilevante, ancora più permissione based, ne basterebbe di meno, liberando budget a disposizione per altre attività di comunicazione più user centered.
La pubblicità è solo una delle forme di comunicazione commerciale. Ce ne sono ancora tante da esplorare.
L'immagine è di Nextly
1 Comments:
Caro Maurizio,
Sono sufficientemente "vecchio" per ricordare i tempi in cui Berlusconi proclamava "dateci un contenitore lo riempiremo" [di pubblicità]. Oggi la situazione è diamentralmente opposta e forse - al di là di ricerche indipendenti o pilotate - il motto dovrebbe cambiare in "dateci dei contenuti abbiamo dei contenitori da riempire".
Questo potrebbe essere il grande passo di convergenza tra editoria e ugc e tra comunicazione pubblicitaria e uisers generated advertising.
Un abbraccio.
Pier Luca Santoro
Posta un commento
<< Home