Dura la vita del pubblicitario
Quando l'altro giorno ho sottoposto ad un'agenzia italiana di pubblicità un'idea di progetto, mi hanno risposto: "bello ma troppo complesso, il cliente non capirà".
E' strano, tutte le volte che parlo con direttori marketing, forse sarò particolarmente fortunato, ma mi è sembrato che avessero le idee abbastanza chiare, almeno di ciò che non desiderano più fare.
Ho riscontrato che rispetto solo a pochi mesi fa, le aziende sono aperte alla sperimentazione, ma vogliono numeri, riscontri oggettivi, tecnologie abilitanti consolidate e metriche, insomma non vogliono giustamente fare un salto nel vuoto.
Temo che d'ora in poi ci dovremo cimentare con la complessità, perchè le campagne sperimentali, multi-obiettivo, multi-target, multi-canale saranno sempre di più la norma.
E' strano, tutte le volte che parlo con direttori marketing, forse sarò particolarmente fortunato, ma mi è sembrato che avessero le idee abbastanza chiare, almeno di ciò che non desiderano più fare.
Ho riscontrato che rispetto solo a pochi mesi fa, le aziende sono aperte alla sperimentazione, ma vogliono numeri, riscontri oggettivi, tecnologie abilitanti consolidate e metriche, insomma non vogliono giustamente fare un salto nel vuoto.
Temo che d'ora in poi ci dovremo cimentare con la complessità, perchè le campagne sperimentali, multi-obiettivo, multi-target, multi-canale saranno sempre di più la norma.
2 Comments:
Come posso ridurre l'effetto "salto nel buio"?
Faccio consulenza da un anno e il vero problema è la fiducia....non posso sempre contare su qualcuno che garantisca x me (amici, parenti etc).
Non ci sono scorciatoie, la fiducia è un processo che richiede costanza. Le referenze si costruiscono con il tempo.
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