venerdì, aprile 20, 2007

A proposito di impatto 


Alcuni anni fa, distinguevo tra mezzi come la televisione che definivo di impatto e internet che definivo un ambiente relazionale.

Molti miei colleghi erano d'accordo con me nell'affermare che internet non avrebbe mai potuto avere lo stesso impatto della televisione, ma che a differenza di questa offriva ad esempio l'interattività, l'indirizzabilità, la misurabilità.

A distanza di tempo, mi sono soffermato a riflettere sul fatto che quelle caratteristiche di internet siano rimaste le stesse, ma che l'evoluzione dei social media, non mi permette più di parlare di assenza di impatto.

Stiamo oggi parlando di due forme di impatto completamente diverse. La televisione, il cinema, le grandi affissioni offrono un impatto dirompente come una bomba atomica. I social media invece possono creare un impatto differente, ma altrettanto dirompente che assomiglia ad uno stormo. Vi ricordate il film di Hitchcock?
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia