venerdì, novembre 03, 2006

Cronaca di un fallimento pubblicitario annunciato 

Il Chicago Sun Time, la presenta come una grande innovazione.

If creative advertising -- sad to say -- isn't compelling enough to make consumers want to pay attention, then maybe the solution is to tangibly reward the public for taking a look.

That's the daring premise behind a new Web site concept called E-Miles that intends to reward customers for watching and responding to ads with airline miles from one of four legacy carriers that have initially signed on with the endeavor -- Continental Airlines, Delta Air Lines, U.S. Airways and Northwest Airlines.

Ci hanno provato in tanti a pagare gli utenti per guardare la pubblicità o per interagire con essa. Giusto per rimanere in Italia qualcuno si ricorda di Net Fraternity?

Non dimentichiamo che la pubblicità è solo un mezzo e non un fine, l'obiettivo rimane alla fine quello di vendere prodotti e servizi.

Quale è il senso nella creazione di interattori professionisti, come ci sono i partecipanti ai concorsi a premio che non si trasformeranno mai in clienti, ma che mirano unicamente al premio?

L'idea di remunerare qualcuno per la visione di una pubblicità è altamente squalificante per i creativi e per le aziende, la pubblicità dovrebbe essere vista volontariamente e mai imposta o peggio suggerita attraverso queste forme di "corruzione" (mi scuserete per la provocazione).

Quando la comunicazione è progettata bene, non serve spingerla, perchè funziona da sola.

Torniamo a progettare valore e gli utenti torneranno a vedere la pubblicità.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia