A proposito di autorevolezza
Non vorrei essere pignolo, ma alla scuola elementare mi hanno insegnato che se si vogliono fare comparazioni occorre farlo con concetti tra loro comparabili.
Mele e pere non possono essere comparate.
Non vorrei ripetere cose già dette da altri, in modo estremamente chiaro e condivisibile, ma è evidente che i link di un blog non possono in nessun modo costituire un indice di autorevolezza, forse di notorietà o visibilità.
Visibilità, popolarità, fama possono essere concetti assoluti.
Identità, autorevolezza, credibilità, fiducia sono sicuramente concetti relativi.
Come consulente posso aiutare le imprese ad ottimizzare le strategie di marketing digitale, ma come ho già avuto modo di dire più volte, gli strumenti dei blog sono gratis, la cultura dell'ascolto è gratis, basta solo applicarsi e avere volontà di ascoltare, non servono sponsor, advisor né fornitori di blog. E' uno dei casi in cui è meglio fare da soli.
Ma si sa, spesso i consulenti non servono per i loro consigli, ma per avere delle conferme, o peggio per esternalizzare ciò che non ci si sente di fare in azienda, o detto meglio, un capro espiatorio per un fallimento annunciato.
I blog sono come i compiti a casa, li puoi anche copiare o farteli fare dall'amico secchione, ma alla fine questo atteggiamento si rivela sempre estremamente miope, perchè non si impara nulla.
Care aziende, datemi retta, se vi viene l'idea di aprire un blog, consultatemi pure, lo farò gratis. Vi insegnerò dove trovare gli strumenti, il resto però sta a voi.
Ricordatevi che non lo dice il medico di aprire un blog, in molti casi è molto meglio invitare i propri clienti al ristorante. E' meno impegnativo ed è più efficace.
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