martedì, ottobre 10, 2006

Ancora sull'innovazione 

Vorrei tornare sul tema dell'innovazione, riprendendo la distinzione tra innovazione di prodotto e innovazione di processo.

Ci sono momenti in cui l'innovazione non è evidente perchè non si trova incorporata in un nuovo prodotto.

L'innovazione di processo apre a nuove opportunità produttive, volte a creare successivamente nuovi prodotti.

Prendiamo il real talk, che partirà stasera in streaming sul sito di Rifletto.

Il format non è certamente nuovo, ma lo è il processo. La sperimentazione è fatta di errori e successi, ma deve basarsi sempre su casi reali. Se questo progetto avrà successo, ci permetterà di imparare nuove dinamiche da un format non nuovo.

Mi sento di dire che le strade all'innovazione sono infinite, possono essere frutto di un'idea creativa, di una nuova tecnologia, di una nuova filosofia o di un nuovo contesto.

L'innovazione può avere luogo solo negli ambienti in cui non solo l'errore è tollerato, ma anche incoraggiato a condizione che porti a nuove strade proficue.

Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, nel lavoro e nelle relazioni di business; l'Italia è un Paese che vanta un passato eccellente sul versante dell'ingegno e della creatività, ma in cui la cultura dell'innovazione stenta ad imporsi.

Dobbiamo avere il coraggio di fare e di sbagliare, per non dovere un giorno avere il rimpianto di dire: "vedi, te lo avevo detto.

Credits per l'immagine: Shayegan Innovation

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Concordo, bisogna innovare come principio fondamentale per vincere le sfide del futuro.
Competizione spostata sull'innovazione sistematizzata.
I consumatori/utenti finali premiamo non solo gli istituti economici socialmente responsabili, ma anche quelli first mover value innovation.
Saluti.

Alberto Claudio Tremolada
alberto@bloggeraus.com

10/10/06 10:38  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia