domenica, settembre 17, 2006

Ci si può fidare di un brand? (parte quarta) 

Ci sono brand che sono destinati a lasciare un'impronta. Non possono certamente passare inosservati perchè hanno un'identità molto precisa, distintiva e differenziale.

In un mondo in cui si tende a non prendersi le proprie responsabilità, in cui molte aziende hanno la tendenza a cavalcare le mode, cercando in questo modo di ridurre i rischi e di essere sempre up to date, i brand coraggiosi, quelli carismatici, quelli con una visione di ampio respiro e che sanno ammettere i propri errori. Sono i brand più amati e più rispettati. Quelli degni di fiducia.

Un brand è carismatico, se è in grado di ispirare la vita delle persone attraverso una personalità unica è differente che riesce a creare con i propri pubblici un legame profondo. Il carisma di un brand, si esprime attraverso la capacità di creare attrazione, fascino e magnetismo ma soprattutto dal saper essere considerato una guida, un esempio da seguire. Un brand carismatico, ha la capacità e la voglia di ascoltare, ma ha un proprio punto di vista .

Marty Neumeier, nel suo libro Brand Gap, presenta un'interessante analisi sui brand carismatici. Ma si può trovare tanta ispirazione anche nelle biografie di grandi personaggi che hanno saputo creare grandi marchi che hanno lasciato il segno, da Coco Chanel, fino a Steve Jobs.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

in teoria la forza del brand è proprio la sua facile identificazione

18/9/06 10:33  
Anonymous Anonimo said...

Cazzate, la forza di un brand stà nella pubblicità.
Non si spiegherebbero altrimenti brand vincenti come "GURU" o "A style".

13/10/06 08:37  
Blogger Maurizio Goetz said...

Ma chi rinnega il ruolo della pubblicita? La mia critica è per quei brand che promettono attraverso la pubblicità, ma poi non mantengono le loro promesse sugli altri touch point. La pubblicità è importante.

13/10/06 08:40  

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