Il marketing che evolve
Ho riflettuto a fondo su quanto ho letto in rete nell'ultimo periodo e credo che sia necessario correggere il tiro.
Ho insistito molto sull'importanza dell'innovazione nel marketing, rendendomi conto che le argomentazioni che adducevo potevano apparire deboli.
Occorre innovare perchè il cliente è cambiato e chiede di più, è un concetto che non offre sicuramente una spinta propulsiva all'azione.
Ho provato a dire alle agenzie creative che devono innovare perchè potrebbero correre il rischio di venire disintermediate in molte delle funzioni che oggi svolgono, ma sono consapevole che il messaggio potrebbe venire mal interpretato ed essere considerato una critica anzicchè un suggerimento costruttivo.
Ci ho pensato e ripensato, fintanto che mi sono imbattuto casualmente in un post di Marco Fossati, che mi ha condotto a due presentazioni di Carsten Beck e Adam Morgan che ho scaricato dal blog della conferenza sull'innovazione nel business che si è tenuta nel marzo scorso a Copenhagen dal titolo: Don't stop thinking about tomorrow, che cita esplictamente una delle canzoni più belle dei Fleetwood Mac.
Adam Morgan, in particolare, mi ha fatto uscire dall'impasse e mi ha chiarito le idee affermando:
challengers don't talk about innovation a lot, they seam to talk instead about a different kind of concept. They seem to talk about opportunity.
Il concetto di innovazione ha delle implicazioni molto precise. L'innovazione viene infatti percepita come:
- tecnica
- per specialisti
- difficile da comprendere
- orientata ai prodotti (e ai processi - aggiungo io)
- funzionale
- imprenditorialità
- aperta a tutti
- exciting (non posso tradurre il termine letteralmente, per ovvie ragioni)
- estesa ad ogni campo
- emozionale e funzionale al contempo
Vogliamo parlare di opportunità insieme? :)
1 Comments:
Concordo, e comincio sin da ora a parlare di "opportunità".
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