lunedì, maggio 22, 2006

La nuova comunicazione di marketing 

Non sono molto d'accordo con quelli che spingono le aziende ad aprire un blog, a progettare un podcast e a fare una campagna di marketing virale senza una buona ragione.

Sfruttare le nuove opportunità di comunicazione che ogni giorno si presentano è sicuramente una grande sfida, ma non è sufficiente se non si è disposti a sperimentare nuovi paradigmi.

Non ho trovato un solo podcast aziendale interessante, molte campagne di marketing virale riescono ad attirare la mia attenzione per pochi secondi e poi cadono inesorabilmente nell'oblio.

Le aziende che usano con maggior successo i nuovi strumenti a disposizione sono quelle che già comunicavano bene con internet, che hanno saputo impostare una strategia di servizio efficace per i loro clienti e che continuano a fare in modi nuovi quello che hanno sempre fatto.

Forse è meglio fare un passo indietro e tornare a domandarsi quale sia il significato di un brand oggi e di come si debba lavorare per creare senso e valore per i propri clienti, perché se non lo sono già, i nuovi mezzi di comunicazione sono commodities.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia