domenica, aprile 09, 2006

Il marketing memorabile 

Mi sono oggi recato al mio seggio per votare, operazione che ho compiuto in pochissimi minuti, visto che c'era pochissima gente.

Vicino alla scuola dove ho votato, c'è un bar che fa un ottimo caffè. Non ho potuto non notare una donna che ha richiesto alla cassa del bar una scheda ricaricabile Omnitel.

Nonostante l'azienda abbia cambiato nome da diversi anni, sono ancora molti i clienti che non si sono abituati al nuovo marchio.

Il marketing di Omnitel è stato a mio parere memorabile. Quando vedevo il colore verde, mi veniva in mente l'azienda telefonica, quando invece oggi vedo il colore rosso lo associo alla Ferrari e non a Vodafone.

Probabilmente marchi come Omnitel e Virgilio, rimarranno nell'immaginario per il loro marketing memorabile.

Questa è una breve annotazione per chi ritiene che in Italia nessuno sappia fare marketing. Credo che sia un giudizio ingiusto.

1 Comments:

Blogger Claudio Iacovelli said...

La campagna marketing Omnitel ha veramente fatto la storia dell'advertising in Italia, specie verso il pubblico più "adulto". Se si considera che la società telefonica ha cambiato nome (e proprietà) da diversi anni, si può rimanere stupiti della persistenza dell'identità del brand, e come i clienti ne siano ancora legati. Concordo con te sul valore del marchio e sul successo di quel posizionamento nella gente

12/4/06 17:12  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia