Ma quanto costa questo marketing?
Ho presentato questa settimana una serie di proposte di comunicazione innovativa, che credo abbiano colpito nel segno.
Le aziende ultimamente stanno combattendo una battaglia quotidiana, sul fronte dei budget ma si rendono perfettamente conto che la qualità ha il suo costo.
Non parlo quasi mai di riduzione dei costi, ma di razionalizzazione dei budget di comunicazione, per cui a parità di investimento è possibile ottenere molto di più. Per fare questo è importante non solo focalizzarsi sull'output ma anche sul processo produttivo per la realizzazione di campagne di comunicazione.
Attraverso una migliore reingegnerizzazione del processo è possibile ridurre gli sprechi e a parità di budget ottenere migliori risultati. Le agenzie di pubblicità non dovrebbero a mio parere ridurre i loro margini, ma semplicemente rianalizzare la loro catena produttiva e si accorgerebbero che vi sono ampi spazi di razionalizzazione. Chissà se un giorno mi crederanno su questo punto.
Le aziende ultimamente stanno combattendo una battaglia quotidiana, sul fronte dei budget ma si rendono perfettamente conto che la qualità ha il suo costo.
Non parlo quasi mai di riduzione dei costi, ma di razionalizzazione dei budget di comunicazione, per cui a parità di investimento è possibile ottenere molto di più. Per fare questo è importante non solo focalizzarsi sull'output ma anche sul processo produttivo per la realizzazione di campagne di comunicazione.
Attraverso una migliore reingegnerizzazione del processo è possibile ridurre gli sprechi e a parità di budget ottenere migliori risultati. Le agenzie di pubblicità non dovrebbero a mio parere ridurre i loro margini, ma semplicemente rianalizzare la loro catena produttiva e si accorgerebbero che vi sono ampi spazi di razionalizzazione. Chissà se un giorno mi crederanno su questo punto.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home