lunedì, novembre 28, 2005

Facciamo un gioco? 

Sono passati solo quattro anni dal periodo in cui ho lavorato in agenzia e devo dire che da allora i cambiamenti sono stati tanti ed importanti.

E' capitato molto spesso di avere di fronte alcuni clienti molto innovativi e preparati che avevano delle esigenze complesse a cui l'agenzia non era preparata a rispondere. Inesorabilmente qualcuno saltava fuori sempre con la solita proposta: "e se facessimo un gioco?".

Per carità il gioco in tantissimi ambiti funziona davvero bene, ma qualche volta appare in tutta la sua evidenza che in certi contesti che "questo meccanismo narrativo", costituisce il "perfetto" riempitivo e l'alternativa a contenuti che non si è stati in grado di progettare e proporre al cliente.

Sembra che da questo punto di vista non sia cambiato molto. Vedo in rete molti progetti di marketing "ludico" davvero interessanti, ma anche tanti giochi di cui non si capisce l'utilità per chi li deve "sponsorizzare".
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia