giovedì, febbraio 11, 2010

From Cool to Good in Bicocca: i video 



Martedì 02 Febbraio 2010, in occasione del convegno From cool to good, Enzo Mingione (Preside della Facoltà di Sociologia), Ezio Marra (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale) e Antonello Galimberti (Liblab) introducono le tematiche del turismo sostenibile e della crescente presenza dei social network nellesperienza quotidiana.



Sebastiano Mazucchelli (Confindustria Assotravel) riferisce le proprie esperienze nel campo del turismo, ipotizza il ruolo delluniversità in questo settore e risalta la necessità di virare dal concetto di vacanza verso quello di viaggio.



Raffaella Caso (GreenStep) tratta dellevoluzione del turismo responsabile/sostenibile in Italia, esaminandone opportunità e problemi.



Mariella Berra (Università di Torino) illustra il legame tra social media e offerta turistica in un intervento intitolato We are smarter than you: scambio e partecipazione per un Turismo Sostenibile.



Andrea Rossi (innovActing) parla di rete dimprese in un intervento intitolato Le imprese in rete e le reti di imprese per il Turismo Responsabile.



Cristina Ghiani (Ermes.net) descrive lesperienza del sito Ermes nellintervento intitolato Mettere in Rete il Turismo Responsabile per la creazione di una cultura condivisa: Il Caso Ermes



Andrea Sgaravatti (Associazione Naturando) presenta le peculiarità del video contest per la creazione di una campagna sociale collaborativa.



Rosa Verrone (Motion Graphics) parla dellimportanza della componente emozionale per il ricordo di un messaggio nellintervento intitolato Video Contest 2.0: il dialogo emozionale.



Cesare Massarenti (Università di Milano-Bicocca) punta col suo intervento a definire il possibile futuro della promozione turistica territoriale attraverso i mezzi digitali.



Guido Martinotti (SUM Istituto di Scienze Umane - Firenze) illustra la rivoluzione che internet sta provocando nel mondo del viaggio e del turismo nellintervento intitolato Squinternet: surfing the tsunami.

From Cool to Good è un progetto aperto che andrà avanti.


Stay tuned.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia