Come far fallire una campagna di comunicazione sui social media
Tutto ha avuto inizio da un articolo di BL Ochman, pubblicato su iMedia Connection, in cui l'autrice ha esaminato alcuni esempi di successo ed insuccesso di comunicazione sui social media.
Joseph Jaffe, ispirato dall'articolo, ha razionalizzato i suggerimenti di BL Ochman che ha opportunamente integrato, costruendo un breve prontuario che ho liberamente tradotto. Il punto numero dieci l'ho aggiunto io.
Joseph Jaffe, ispirato dall'articolo, ha razionalizzato i suggerimenti di BL Ochman che ha opportunamente integrato, costruendo un breve prontuario che ho liberamente tradotto. Il punto numero dieci l'ho aggiunto io.
- Per avere qualcosa, devi offrire qualcosa
- Porgi il tuo brand al tuo cliente
- Smetti di parlare e comincia ad ascoltare
- Una volta ascoltato, fai qualche cambiamento che superi le aspettative dei tuoi interlocutori
- Evita di parlare di campagne, I programmi di comunicazione sui social media dovrebbero essere continuativi nel tempo
- Incontra i tuoi consumatori a metà strada
- Accetta l'inevitabile "risposta" da parte della blogosfera, sia essa positiva, sia essa negativa
- Non limitarti a rispondere solo ai clienti, ma considera anche gli "spettatori".
- Sii coerente, non farti distogliere se i feedback sono limitati
- Conversare non vuole dire rinunciare a portare avanti il proprio punto di vista
Nulla di rivoluzionario, solo alcune regole di buon senso per far avvicinare nel modo più indolore possibile le imprese ai social media.
L'immagine è di Randy Pollack
L'immagine è di Randy Pollack
1 Comments:
11 adotta linguaggi e comportamenti appropriati: ergo, non scimiottare, sii uno di loro.
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