lunedì, novembre 20, 2006

Lavori in corso nel settore dei media 

L'ho già scritto, il 2007 sarà teatro di grandi cambiamenti nel panorama mediale.
Oggi voglio spingermi nella difficile arte della previsione visto che alcuni pezzi del mosaico, si stanno componendo sotto i miei occhi e tutto questo assume per me nuovi significati.

Queste sono le possibili tendenze del 2007

  1. Affermazione dei contenuti sui canali - Verranno stipulati nuovi interessanti accordi di distribuzione - da monitore YouTube, iTunes e alcuni grandi attori come Walt Disney e alcune Major verso marzo 2007
  2. Sky consoliderà il suo interesse per il web con nuove acquisizioni e/o con lo sviluppo della sua strategia per il web. (Che ne dite di Myspace in italiano?) Le performance di Sky sulla raccolta pubblicitaria saranno molto interessanti nel 2007.
  3. Ci sarà una nuova ventata di acquisizioni che riguarderà i content aggregatori ed in particolare i motori di ricerca video - Tenete d'occhio Blinkx sarà con ogni probabilità oggetto di acquisizione tra il 2007 ed il 2008, ma si sentira parlare anche di ClipBlast
  4. Tivo proseguirà nella sua strategia con nuovi accordi, restate all'ascolto
  5. Le proiezioni di crescita del DVB-H subiranno un grande ridimensionamento da parte dei principali istituti di ricerca a meno di mutamenti di strategia da parte delle Telco.
  6. Ancora tanti interrogativi sullo sviluppo del Wimax, che verrà ostacolato (indovinate perchè)
Mi sembra di essermi sbilanciato abbastanza, voi che ne pensate?

L'immagine è di Svconline

Stay Tuned.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

blinkx è sott'occhio già da qualche anno... ma dargli 20000 anni di vita mi sembra esagerato ;-)

20/11/06 21:04  
Blogger Maurizio Goetz said...

Grazie Googlando, ho corretto la data in 2008 ;).
Blinkx è sempre stato interessante, ma ora ci sono elementi di novità:
- i nuovi accordi
- le nuove funzionalità
- il miglioramento della ricerca e della composizione del wall.

Accettiamo scommesse :)

20/11/06 21:09  
Anonymous Anonimo said...

All'interessante elenco vorrei aggiungere un sito/categorie: le radio online in stile pandora, che permettono all'utente di costruirsi playlist personalizzate. Cosa ne pensi?

21/11/06 11:50  
Anonymous Anonimo said...

Lo scenario mi sembra molto verosimile, ma manca cosa farenno gli inserzionisti pubblicitari.
Se da una parte mi sembra chiara la migrazione di spettatori verso lidi diversi dalla tv generalista e secondo me la tv generalista ce la sta mettendo tutta per farsi odiare.
Gli inserzionisti cosa faranno ?
staranno a guardare come sempre ? Manderanno avanti i piccoli aspettando di aver capito cosa sta succedendo, e quando lo avranno capito saranno in ritardo, visto che lo scenario sarà già cambiato di nuovo ?

21/11/06 13:06  
Blogger Maurizio Goetz said...

Giulietto, osservavo non i cambiamenti tecnologici ma soprattutto i trend finanziari. Pandora, Last.fm sono sicuramente casi interessantissimi, mi chiedo se i loro modelli di business esploderanno nel 2007. Personalmente penso potrebbe volerci di più, ma ovviamente mi potrei sbagliare, qui nessuno ha la sfera di cristallo.

21/11/06 15:37  
Blogger Maurizio Goetz said...

Luca, degli investitori pubblicitari mi sto occupando, sto infatti organizzando un corso specifico a dicembre, i cui contenuti anticipo qui.

21/11/06 15:40  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia