sabato, settembre 30, 2006

Voi che siete creativi 


Cari art director, cari amici di agenzia,

voi che siete creativi, mi spiegate per quali ragioni:
  1. non siete interessati ad ascoltare chi vi parla di cose nuove, (tecnologie, metodologie, modelli di misurazione) perchè ritenete che non ci sia ancora un mercato; non dovreste essere interessati all'innovazione tout court?
  2. quando organizzate un convegno o una conferenza, invitate prevalentemente persone simili a voi, invece di ascoltare qualcuno che può offrirvi una chiave di lettura diversa (un neurologo, un filosofo o un adolescente) o quando invitate tali personaggi, non li ascoltate con maggiore attenzione?
  3. continuate a spiegare sulle testate specializzate le ragioni per cui le "creatività italiane" non vincono a Cannes. Ma se lo sapete, perchè non cambiate la situazione?
  4. non insistete affinchè la vostra agenzia, dedichi maggiori risorse alla ricerca e sviluppo?
  5. sono così pochi blog che parlano di creatività pubblicitaria, che vengano dal mondo delle agenzie? Non credete alla condivisione?
Molti di voi sono grandi talenti, che potrebbero crescere ancora di più con "contaminazioni" in più direzioni.

Vi chiedo perchè la creatività pubblicitaria italiana non riesce ad emergere a livello internazionale come il design e la moda? Perchè è assolutamente inesistente quella sui media digitali?

Sarei seriamente interessato a discutere con voi alcune importanti applicazioni di nuove tecnologie a supporto dei "processi creativi", ma fin'ora siete stati estremamente chiusi e diffidenti.

Me ne spiegate le ragioni?

Credits per l'immagine: Idea Champions
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia