martedì, settembre 19, 2006

Le nuove tendenze del marketing digitale turistico 

Non esiste praticamente un Hotel o un tour operator che non abbia un sito o che non usi internet, tranne rarissime eccezioni.

Il settore turistico è forse quello che ha maggiormente risentito dell'impatto di internet (nel bene e nel male), ma la rete è un ambiente affollato ed il marketing turistico è diventato ogni giorno sempre più sistematico ed accurato.

Molti siti di alberghi o strutture recettive sono molto simili fra loro e spesso risulta per essi, molto difficile se non impossibile ottenere un buon posizionamento organico sui motori di ricerca attraverso keyword semplici.

Inoltre in molti casi la competizione sul web si basa principalmente sul fattore prezzo, causando per diverse strutture di dimensioni minori grandi difficoltà strategiche.

Occorre quindi ripensare la promozione digitale turistica al fine di ottenere vantaggi competivi differenziali.

Questi sono i temi principali del corso che ho organizzato per la società Updating. Sul loro sito troverete maggiori dettagli.

A breve partirà anche il mio laboratorio turistico all'Università Bicocca, ma di questo avrò modo di scriverne in futuro.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia