venerdì, settembre 01, 2006

Le lezioni dei social media per le agenzie di comunicazione 

All'estero la consapevolezza che la comunicazione di marketing sia in radicale trasformazione è già molto alta.

In Italia il comparto della Comunicazione ancora non si interroga come dovrebbe sull'evoluzione del panorama mediale e su come cambieranno i modelli di business delle agenzie pubblicitarie nei prossimi anni.


Karl Long ha scritto un post relativo alle cinque implicazioni più importanti che i social media hanno sul lavoro delle agenzie di comunicazione (via Joseph Jaffe)
  1. I business model delle agenzie di comunicazione sono trasformati dai social media
  2. Il fallimento non solo dovrebbe essere accettato, ma addirittura incoraggiato
  3. nei social media ognuno diventa un critico
  4. la sperimentazione senza la misurazione non ha alcun significato
  5. Il virale non può essere controllato, quindi deve essere "maneggiato con prudenza".
Trovate il post originale qui.

Il post di Karl Long dovrebbe essere letto possibilmente in modo non frettoloso e meditato, per evitare di inciampare con certe campagne che oggi si vedono sui media digitali.

Credits per l'immagine: Trasparent Bundles

1 Comments:

Blogger Giorgio Soffiato said...

Il virale non può essere controllato, quindi deve essere "maneggiato con prudenza".

Personalmente credo che se la qualità e l'onestà sono alla base di un progetto, sia tutto di guadagnato il fatto che il virale non può essere controllato, anche se mi rifarei alla sociologia e ai gruppi di interesse per chiedermi se non sia possibile "targettizzare il virale", ipotizzando che i primi influenzatori (gli unici cui l'aaienda può rivolgersi o meno a piacimento) siano scelti in base a caratteristiche personali adatte o meno alla trasmissione di un messaggio in considerazione anche dell'ambiente che li circonda e della cerchia di parenti e amici del consumatore prescelto (tutto questo implica una relazione virale ma quasi one-to-one cosa a mio avviso non impossibile se comprendiamo le potenzialità dei nuovi media e degli strumenti di database marketing)

6/9/06 12:34  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia