martedì, luglio 25, 2006

Il mestiere del consulente di marketing digitale 

Talvolta mi chiedo quale sia la vera natura di un consulente di marketing digitale. La domanda non è banale come può sembrare.

In molti progetti, la parte più consistente del tempo viene impiegata per cercare di tradurre i diversi linguaggi delle persone che vi partecipano, perchè spesso sembrano non capirsi.

Creativi, content provider, system integrator, designer.... non sempre riescono a comprendersi reciprocamente, in parte perchè i loro background sono effettivamente molto differenti, ma in parte perchè non c'è una vera volontà di uscire dal proprio ambito e cercare di allargare le proprie competenze in campi attigui al proprio.

Uno dei fattori di successo per ogni impresa, è a mio parere, è la capacità di creare un ambiente in cui i talenti possono esprimersi, ma anche creare le opportunità di fertilizzazione incrociata. (sull'argomento ne avevo già scritto in passato).

Può sembrare strano, ma sto proprio approfondendo argomenti che apparentemente non hanno nulla a che fare con il marketing, come ho sempre fatto, ma che mi danno l'opportunità di poter comprendere un progetto di comunicazione digitale da ogni punto di vista (comunicazione e marketing, contenuti, tecnologie, architettura....)

E' indispensabile per chi lavora nella comunicazione digitale avere una visione di insieme, in modo tale da non fare richieste assurde, antieconomiche, poco usabili ai partner di progetto e di comprendere le loro esigenze, ma anche in modo da non beversi tutto quello che ti possono raccontare.

Il lavoro di "traduttore" è estremamente faticoso ed impegnativo. Mi domando se mi debba iscrivere all'albo dei traduttori :)
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia