Il mercato dell'auto in Sudafrica
Ho recentemente acquistato un auto in Italia e ho dovuto scegliere tra tre possibilità: l'acquisto di un'auto nuova, usata oppure a km zero.
L'intero mio processo di acquisto è stato influenzato da internet (e non poteva essere altrimenti, visto il lavoro che faccio). Ho scelto infatti il modello e ho trovato la concessionaria ovviamente in rete.
In Sudafrica esiste un buon mercato delle auto nuove e usate, ma esiste anche floridissimo mercato che si rivolge a chi desidera un auto nuova ma non può permettersene una.
Si continuano a produrre vecchi modelli a costi molto competitivi con una interessante strategia di rebranding e marketing innovativo.
Ad esempio in Sudafrica si produce il vecchio modello di Golf della Volksvagen, che viene venduta sotto il brand Chico, si rivolge ad esempio ai genitori di neo patentati che vogliono regalare un auto nuova ai propri figli senza spendere troppo, oppure alla classe media che non potrebbe acquistare un modello nuovo.
Ha grande successo la vecchia Toyota Corolla, ora "ribrandizzata" Tazz.
Il marketing di queste auto è molto originale, tanto è vero che molti le hanno acquistate anche se si sarebbero potuti permettere anche i modelli nuovi.
Ho molto apprezzato la creatività delle agenzie pubblicitarie sudafricane, che proprio sul mercato di queste auto, ritengo abbiano lavorato davvero bene.
L'intero mio processo di acquisto è stato influenzato da internet (e non poteva essere altrimenti, visto il lavoro che faccio). Ho scelto infatti il modello e ho trovato la concessionaria ovviamente in rete.
In Sudafrica esiste un buon mercato delle auto nuove e usate, ma esiste anche floridissimo mercato che si rivolge a chi desidera un auto nuova ma non può permettersene una.
Si continuano a produrre vecchi modelli a costi molto competitivi con una interessante strategia di rebranding e marketing innovativo.
Ad esempio in Sudafrica si produce il vecchio modello di Golf della Volksvagen, che viene venduta sotto il brand Chico, si rivolge ad esempio ai genitori di neo patentati che vogliono regalare un auto nuova ai propri figli senza spendere troppo, oppure alla classe media che non potrebbe acquistare un modello nuovo.
Ha grande successo la vecchia Toyota Corolla, ora "ribrandizzata" Tazz.
Il marketing di queste auto è molto originale, tanto è vero che molti le hanno acquistate anche se si sarebbero potuti permettere anche i modelli nuovi.
Ho molto apprezzato la creatività delle agenzie pubblicitarie sudafricane, che proprio sul mercato di queste auto, ritengo abbiano lavorato davvero bene.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home