From Cool to Good: i vincitori
Ha vinto il Primo Premio Gabriele Collalto con il video Viaggi e Nuvole.
In pura tecnica Motion Graphic, dal ritmo brioso, breve e polisemantico, di grande effetto per la comunicazione crossmediale dei principi che Ermes promuove per un turismo consapevole.
microvideo suggestivo e ipnotico, ammaliante e propositivo di un modo lento di interpretare l’esperienza del viaggio e della consapevolezza, ottimo per la diffusione virale
Tutti i video sono visibili qui.
E' stata un'avventura entusiasmante. Ermes.net sta già lavorando al prossimo progetto per la diffusione della cultura del Turismo Responsabile.
Stay Tuned.
3 Comments:
La domanda sorge spontanea: chi ha vinto faceva già parte della community Ermes o si è iscritto in un secondo momento (quando è stato lanciato il video contest)?
Se ricordo bene l'incontro dell'università bicocca era stata rimarcata la voglia di far incontrare utenti con background molto diversi: da una parte quelli di motiongraphics, amanti dello strumento video, dall'altra i turisti dela sostenibilità.
La domanda è: sono riusciti a far espandere i valori della loro community, oppure il vincitore è solo un professionista che ha avuto un brief diverso dal solito?
In fondo la risposta a questo tipo di domanda può far capire se la modalità del crowdsourcing è veramente utile in casi simili.
Mi sembra una domanda interessante ed importante. Attraverso il contest si è cercato di coinvolgere due tipologie di target: le persone interessate al tema del viaggio responsabile e le comunità dei videomaker interessate al contest e alle possibilità che poteva offrire.
From Cool to Good ha effettivamente allargato la comunità iniziale esistente, aggregando nuove persone che non conoscevano Ermes.net e la sua mission, ma anche nuovi soggetti con i quali manterremo le relazioni per creare nuovi progetti di esplorazione dei linguaggi specifici per il web volti alla valorizzazione del turismo responsabile. Non è stato un progetto di crowdsourcing classico perchè a noi non interessava tanto l'output da utilizzare (il video) quanto il processo di coinvolgimento. Nel fare il video le persone si sono avvicinate ai temi del turismo responsabile e quindi il processo di reinterpretazione dei vincitori ci ha consentito di apprendere il significato del viaggio consapevole con occhi nuovi. La modalità di crowdsourcing è l'unica modalità possibile per operare un cambiamento dal basso.
Ti lascio il mio link www.kevinandvictorysbakery.com
Posta un commento
<< Home