domenica, maggio 23, 2010

Whole Lotta Sex Machine 



Enjoy

giovedì, maggio 13, 2010

La crisi del Social Media Consultant 


Ogni qualvolta nasce un nuovo fenomeno legato al mondo della comunicazione digitale accade puntualmente che si presentano sul mercato nuovie professionalità talvolta reali, talvolta improvvisate, che propongono nuovi servizi di consulenza.

Negli ultimi anni abbiamo visto nascere i consulenti di Web Marketing, di Search Engine Marketing e più recentemente gli esperti di Social Media Marketing.

In circa un decennio, l'expertise legate al Web Marketing, con particolare riferimento al Search Engine Marketing SEO/SEM sono diventate sempre più specifiche, creando una forte selezione sul mercato. Gli esperti di questa recente disciplina oggi si aggiornano costantemente anche attraverso frequenti corsi di aggiornamento e la frequentazione di convegni internazionali.

Nel tempo le diverse professioni legate al Web hanno assunto connotazioni sempre più precise. Usabilità, Web Design, Content Planning, IT e via discorrendo.

Negli ultimi anni si sono proposti sul mercato una nuova generazione di consulenti, gli esperti di Social Media Marketing, che in virtù della loro conoscenza delle piattaforme del Web Sociale hanno iniziato a formare le aziende sul marketing conversazionale.

A distanza di pochissimo tempo il mercato sta già operando una nuova selezione, mettendo in crisi il consulente generico di Social Media, che vanta un'expertise meramente tecnologica, il cosidetto provider di piattaforme social, richiedendo invece nuove tipologie di professionalità:
  • gli esperti in grado di creare contenuti specifici per il web in precisi ambiti
  • gli esperti in grado di attivare e gestire comunità molto specifiche
  • gli esperti focalizzati sulla gestione delle relazioni (online pr)
  • gli esperti in grado di misurare la brand reputation
I Social Media hanno basse barriere all'entrata e alte barriere al successo, ecco che la competenza tecnologica diventa un prerequisito, ma non una condizione sufficiente per fare il consulente di Social Media Marketing con successo.

Nei prossimi anni, le società richiederanno soprattutto competenze specifiche sui mercati verticali e i consulenti generalisti che non saranno stati in grado di focalizzarsi su ambiti ben precisi entreranno presto in crisi o diventeranno fornitori nell'ambito di progetti più ampi.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia