giovedì, aprile 30, 2009

Life is beautiful 


Life is Beautiful from Stephen Niebauer on Vimeo.

Frammenti di vita multipla alla ricerca della felicità.

Tagliare i budget di comunicazione 

martedì, aprile 28, 2009

Innovation as a learning process 

Quale futuro per le agenzie di pubblicità? 


Funzionano ancora i modelli di business delle agenzie di pubblicità?

Creatività laterali 

domenica, aprile 26, 2009

Blue Monday Mashup 



Questo è il secondo mashup che propongo che remixa Rihanna e i New Order, una miscela a mio avviso particolarmente ben riuscita.

Notebook 


Noteboek from Evelien Lohbeck on Vimeo.

Il meraviglioso mondo di Evelien

via Robert Scoble FF

sabato, aprile 25, 2009

The light is the message 


DATAFLUX 0.1 from Kit Webster on Vimeo.

Alla fine è la luce che fa splendere e riflettere il tuo brand che fa la differenza, perchè il tuo brand non ti appartiene, è delle persone a cui si rivolge. La luce dipende da te, ma soprattutto da loro.

venerdì, aprile 24, 2009



Un altro geniale mashup video di Addictive Tv, un'orchestra di musica classica in versione Drum 'n Bass

giovedì, aprile 23, 2009

Everytime 

Rinforzi 

Ci sono marche che comunicano a tentativi, altre che propongono mille variazioni su un unico grande tema.

Nella foto potete vedere come si può utilizzare un autobus in modo creativo come mezzo di comunicazione quando si ha una grande idea.

Via Invisible Red

martedì, aprile 21, 2009

Where the hell is Christoph Rehage? 



Dopo il successo di Where the Hell is Matt, si allarga il numero dei Video Travelogue.

Quello di Christoph Rehage mette insieme diversi elementi narrativi già visti in altri video, inseriti in un format accattivante.

lunedì, aprile 20, 2009

Facebook Manners 

User Defined Coherence (UDC) 


Per chi si è preso la briga di analizzare le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, soprattutto per comprendere l'uso convergente dei media da parte di Barak Obama, tornare alla realtà della comunicazione politica in Italia, significa fare un salto all'indietro nel tempo.

Esiste un divario abissale nel nostro Paese, tra la cultura della comunicazione politica, basata ancora su modelli persuasivi, del tutto staccati dalla realtà odierna e quellia su cui si confronta la parte abitata della rete, che indipendentemente dagli schieramenti e dalle idee politiche, è abituata a confrontarsi sulle idee e sui programmi ed è perfettamente in grado di decostruire slogan e premesse elettorali.

I programmi politici non solo in rete vengono analizzati e passati al settaccio, ma i diversi partiti politici vengono osservati come "marche", smontandone proposte, progetti di comunicazione, cercando di far emergere l'incongruenza tra le promesse e quanto effettivamente mantenuto.


Gli utenti "evoluti" della rete sono disincantati e spesso dispongono di tutti gli strumenti per dimostrare che il "re, anzi il candidato, è nudo".

Gli slogan elettorali originali dei diversi partiti politici vengono reinterpretati, portando alla luce tutte le incoerenze dei candidati, esattamente come avviene da tempo per le marche. Ecco che le pratiche di Culture Jamming vengono rivitalizzate utilizzando gli stessi artefici retorici della comunicazione politica contro di essa.

La pratica del culture jamming consiste nella decostruzione dei testi e delle immagini dell'industria dei media attraverso la tecnica dello straniamento e del détournement, cioè lo spostamento di immagini e oggetti dalla loro collocazione abituale per inserirli in un diverso contesto semantico dove il loro significato risulti mutato, se non capovolto. Il risultato è in genere la trasmissione di un messaggio di critica radicale del sistema economico che avviene per mezzo dello stravolgimento del suo apparato ideologico-pubblicitario, nel tentativo di liberare l'individuo dal ruolo di ricevente passivo e indurlo a un consumo critico e consapevole del linguaggio dei media. (Fonte Wikipedia)

E' interessante osservare l'esperimento portato avanti da un blogger, Paul The Wine Guy, che propone di ricostruire lo slogan dell'UDC di Pierferdinando Casini, per le elezioni europee mettendo a disposizione uno script per la generazione di cartelloni a partire dall'acronimo utilizzato dall'Unione di Centro. (E' interessante leggere tutti i commenti al post rilanciato da Spinoza)

Sarebbe un errore liquidare queste pratiche come divertissement e sottovalutarne l'impatto sull'elettorato che è oggi molto basso, come è stato un errore strategico la sottovalutazione di movimenti nati dal basso come Move On, che hanno svolto un ruolo molto importante nell'elezione di Barak Obama e che sono nati intorno a progetti molto simili.

Forse la politica dovrebbe comprendere che creare una presenza in rete significa molto di più di pubblicare qualche video su You Tube e di aprire un profilo su Facebook.

Fonte dello slogan: La Vyrtuosa

domenica, aprile 19, 2009

Addictive Fast and Furious 



I mashup di Addictive Tv hanno un forte impatto sui nuovi linguaggi del trailer, forse per questo la Universal ha chiesto loro di produrre un remix ufficiale per il sequel del famoso film di Vim Diesel, Fast and Furious.

Ok, aspettiamo 



Gli OkGo, gruppo rock diventato famoso grazie a You Tube, sta registrando il suo terzo album e usa i differenti Social Network per condividere l'esperienza con i fan, che sono in trepidante attesa.

venerdì, aprile 17, 2009

Orchestra 2.0 Mashup 



La rete, la musica, l'incontro, la ricombinazione, la cultura, la creazione, il progresso.

Orchestra 2.0 



The world's first collaborative online orchestra performed at Carnegie Hall on April 15, 2009. Selected by the YouTube community and several members of the world's most renowned orchestras, the YouTube Symphony Orchestra is made up of over 96 professional and amateur musicians from 30+ countries and territories on six continents and represents 26 different instruments.

giovedì, aprile 16, 2009

Gestire le crisi 



Nell'era della riproducibilità digitale e della viralità dell'idiozia, una crisi può capitare a qualsiasi brand.

Ciò che conta è la capacità di reagire prontamente e la crisi può rientrare, anche quando i danni di immagine sembrano importanti.

Per approfondimenti sulla vicenda.

Update: Il racconto de Il Corriere della Sera - quello di Cnet News - I commenti di Youtube sono in buona parte negativi, ritengo le accuse rivolte al presidente di Domino Pizza non giuste, è evidente ed è comprensibile l'imbarazzo di Patrick Doyle, credo che la crisi rientrerà anche se a caro prezzo. Non penso che basterà solo un video di scuse.

Il thread su Friendfeed di Robert Scoble

Coinvolgetemi 



Alla fine non è ciò che fai per coinvolgere i tuoi pubblici che conta, ma la credibilità che hai, è questo è determinato dalla relazione che hai saputo instaurare.

Nel momento in cui scrivo, questo video di Samsung è stato visionato 221.283 e ci sono già 295 commenti.

Se leggerai questo post con ritardo, ti accorgerai che i numeri saranno frattempo molto cresciuti.

Lo ripeto, se hai una buona relazione con i tuoi pubblici, non servono effetti speciali, bastano anche piccole idee.

mercoledì, aprile 15, 2009

Vision 


Vision from Kirsten Murray on Vimeo.

Avere una visione, creare valore condiviso, tutto il resto sono dettagli.

Trend Sensing (prima parte) 


Fare Web Intelligence significa anche sapere dove andare a cercare l'informazione senza perdere troppo tempo. L'informazione in rete è sovrabbondante, ma quella veramente rilevante per i nostri obiettivi di conoscenza non è sempre immediatamente a portata di mouse.

Per chi come me, si occupa di marketing innovativo, è molto importante monitorare alcuni "nodi" della rete, cosa che faccio con regolarità anche per nostri clienti.

Non voglio soffermarmi sulla ricerca delle fonti perchè mi è difficile generalizzare, scrivendo qualcosa che possa risultare utile per tutti, desidero invece soffermarmi su alcuni tool che consentono di avere in un colpo d'occhio una serie di informazioni su alcuni trend legati alla rete.

Si tratta degli strumenti di visualizzazione grafica di informazioni reperite in rete.

Uso BigSpy, quando non voglio solo sapere di cosa si parla nel mondo dei Social Media, per questo Technorati va benissimo, ma quando ho la necessità di avere "un colpo d'occhio "sulla dimensione quantitativa delle notizie più importanti che vengono segnalate su Digg

Mi piace anche analizzare le fotografie che vengono segnalate su Digg, perchè mi danno un'indicazione molto interessante di cosa interessa alle persone e cosa di meglio di ciò che fotografano? Per questo lo strumento è da utilizzare dinamicamente se si vogliono estrapolare tendenze emergenti a partire dai segnali deboli.


Anche un browser in 3D come Cooliris, è molto utile per estrapolare tendenze analizzando immagini fotografiche e video con una ricerca libera o per aree tematiche. Non occorre leggere i giornali per avere un'idea delle notizie più importanti del giorno, basta visitare la sezione notizie del giorno per avere un'idea in pochissimi istanti dei fatti e dei personaggi ad alta notiziabilità.

In generale gli strumenti di visualizzazione grafica possono essere utilizzati per orientare le ricerche sulle tendenze e vanno utilizzati creativamente anche se non sono in grado di sostituire una ricerca etnografica.

E' evidente che senza una strategia non è possibile trarre da questi tool informazioni utili.

Alcune applicazioni interessanti riguardano:
  • il fashion marketing
  • il marketing digitale turistico
  • l'analisi della popolarità delle celebrities
  • lo storytelling
In un prossimo post vorrei approfondire gli utilizzi di queti tool in vari contesti.

Fonte dell'immagine

martedì, aprile 14, 2009

Vite simultanee 


HBO/Movie from Kenky on Vimeo.

"HBO - is a tantalizing project the gives us a glimpse into all the simultaneous lives being acted out in a single apartment building. This project, directed by Jake Scott with vfx done by Asylum touches the voyeur in us all and leaves you darting around to watch the drama unfold in the different rooms. The diorama display of all these people is a very creative way of capturing the real time drama of the building."

L'ascolto creativo 

Un numero crescente di aziende si dimostra propenso ad aumentare nei prossimi diciotto mesi gli investimenti e le risorse destinate alla creazione di una presenza sui principali Social Network e per la produzione e distribuzione di contenuti sui Social Media.

Anche il tema dell'ascolto è percepito come strategico e sempre più risorse vengono destinate ad attività come il monitoraggio della reputazione online e la raccolta e l'analisi degli insight.

Se comunicare meglio dei propri competitor a parità di budget, è considerato da quasi tutti gli uomini di marketing un fattore differenziante, non si è ancora diffusa la consapevolezza che per comunicare meglio è indispensabile ascoltare meglio.

L'ascolto attivo non è solo un'attività strategica, ma è anche e soprattutto un'attività creativa.

Le imprese più evolute sono sempre un passo avanti alle altre per la loro capacità di percepire i segnali deboli del mercato, al fine di anticipare le tendenze emergenti prima che si manifestino in modo evidente.

Un'attività di market sensing attraverso i Social Media prevede una serie di elementi:
  • una strategia di ascolto che definisca in modo preciso cosa ascoltare, come farlo e quali sono gli elementi informativi ritenuti rilevanti, ma soprattutto la delimitazione del campo di analisi, stabilendo paletti, ma anche le relazioni tra i diversi fenomeni che si vogliono osservare
  • le piattaforme e gli strumenti utilizzati per i diversi scopi cercando di trarre da ogni strumento il meglio che è in grado di offrire
  • il processo di ascolto, di decodifica e di interpretazione delle informazioni raccolte
Se l'ascolto viene portato avanti in modo razionale e scientifico, da una parte si ottengono sicuramente risultati rilevanti e certamente utili, ma si corre anche il rischio di tralasciare ciò che non si era cercato e che invece potrebbe essere importante.

Considerare l'ascolto un processo creativo significa soprattutto compiere un approfondito lavoro di introspezione per cercare un allineamento tra il mondo valoriale di una marca, di un'impresa o di un'organizzazione e quello dei suoi differenti pubblici per trovare un "terreno comune" e per co-progettare proposte di valore reale, sociale e simbolico.

Nell'immagine uno screenshot di Twazzup, un potente strumento per il monitoraggio di insight utilizzando le conversazioni da twitter.

venerdì, aprile 10, 2009

Non smettere di volare 


Flying from Sam Fuller on Vimeo.

Ci sono persone che vorrebbero volare in alto, ne hanno tutte le capacità, ma qualcuno riesce a bloccarle per ignoranza, stupidità o cattiveria.

Le persone che sanno volare alto sono di ispirazione per tutti noi e ci dicono che è possibile, se lo si vuole davvero. Aiutarle significa rendere il cambiamento possibile.

mercoledì, aprile 08, 2009

Web Trends 2009 


E' oramai una tradizione di questo blog pubblicare la Web Trend Map.

Per chi volesse scaricare quella del 2009, questo è il link.

lunedì, aprile 06, 2009

I blog per l'Abruzzo 


Dr Who, mi informa di un'iniziativa di solidarietà per la ricostruzione delle zone terremotate e per dare sollievo alla popolazione colpita.

Il quotidiano d’Abruzzo “il Centro” di concerto con il gruppo editoriale Finegil-Repubblica-L’Espresso e con le Casse di risparmio dell’Aquila - Carispaq, di Pescara - Caripe e di Teramo - Tercas lancia una sottoscrizione popolare per aiutare le famiglie aquilane sconvolte dal tremendo sisma del 6 aprile.

Chiunque volesse contribuire con una somma in denaro può farlo utilizzando i numeri di conto corrente sotto elencati:

Banca CARISPAQ SPA
“Vittime terremoto L’Aquila”
Codice Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762

Banca CARIPE SPA
“Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo”
Codice Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468
presso Banca Caripe Spa Sede Pescara
Corso Vittorio Emanuele 102/104 - Pescara.

Banca TERCAS SPA
“Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo”
Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65
presso Banca Tercas Spa Sede Teramo
corso San Giorgio 36 - Teramo.

Sarebbe bello se anche tu potessi rilanciare questa o qualsiasi altra iniziativa, con il tag: i blog per l'Abruzzo.


Per la denuncia di eventuali abusi

All'Aquila ci ho lavorato per tanti anni e vorrei che tornasse come e più bella di prima.

Etichette:

domenica, aprile 05, 2009

Un nuovo rinascimento 


Solar, with lyrics. from flight404 on Vimeo.

Un nuovo rinascimento dove scienza, tecnologia, arti e poesia si incontrano per creare nuovi mondi.

sabato, aprile 04, 2009

Bellezza sussurata 


Roma Italia from Cameron Moll on Vimeo

La bellezza di Roma e di altre città italiane non deve essere urlata, i viaggiatori sanno coglierla bene anche se spesso nelle loro testimonianze di viaggio amano riprendere cose apparentemente semplici ma che questa bellezza la fanno risaltare di più.

Potrebbe essere di lezione a tutti quelli che credono che la buona promozione turistica si riduca ad una serie di grandi spottoni.

Non possiamo dire che la gente si merita di meglio? Soprattutto quella che vive nella parte abitata della rete.

venerdì, aprile 03, 2009


New York 2008 from Vicente Sahuc on Vimeo.

Se penso a chi richiede centinaia di migliaia di euro per girare uno spot pubblicitario, la mia risposta è di invitarli a farsi un giro su Internet e frequentare le comunità di videomaker che anche con una fotocamera, sono in grado di girare video di ottima qualità.

Questo video di Vincent Sahuc è stato girato con una fotocamera casio EX-F1, a 300 fps e editato at 24 fps.

Fiumi di parole 


Non c'è dubbio che le nuove piattaforme del Social Web possano offrire alle imprese nuove modalità per comunicare, per creare connessioni con i loro pubblici e per ascoltare le conversazioni dei loro clienti.

E' oramai appurato che i mercati sono diventati conversazioni, ma non è vero il contrario. Le conversazioni non creano automaticamente nuovi mercati e non sempre sostengono quelli attuali. La maggior parte delle conversazioni è purtroppo tempo perso.

Se i Social Media e i Social Network, stanno entrando lentamente nelle priorità delle aziende, altrettanto non accade per le strategie per i contenuti per il web.

Si sono mai chieste le imprese se i contenuti che immettono in rete sono realmente utili, divertenti o comunque graditi ai loro diversi interlocutori?

Il proliferare di gruppi di discussione sui Social Network come Facebook o Linkedin, l'aumento dei contenuti video pubblicati sulle piattaforme di videosharing rende gli utenti ancora più selettivi.

Quali sono i contenuti generati dalle imprese che funzionano meglio, quali le diverse modalità in cui tali contenuti vengono fruiti dai diversi pubblici? Questo è l'argomento su cui sto lavorando attualmente con alcune imprese innovative e su cui vorrei cominciare a scrivere qualcosa qui sul blog. Sempre che l'argomento interessi.

Fonte dell'immagine

mercoledì, aprile 01, 2009

Primo appuntamento 



Se tu ti comportassi al primo appuntamento così come la maggior parte delle imprese fa "grazie" al loro sito web, al loro call center e a tutti gli altri touchpoint, è molto probabile, che non ci sarebbe un'altra occasione per un ulteriore appuntamento.

Qualcuno lo ha capito.

Quinta conferenza di e-branding allo IULM 


CICLO DI CONFERENZE DI E-BRANDING ALLO IULM
QUINTO INCONTRO 25 marzo 2009 - ore 15.30
IULM 1 - Aula 144 - quarto

SOCIAL ADVERTISING: LA PUBBLICITA' ONLINE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA

Emanuele Colli - Business Development Manager - Microsoft Italia

  • 9:39 AM: maueebaby Cominciamo fra qualche minuto, stiamo aspettando il relatore
  • 9:53 AM: maueebaby Il prof. Goetz introduce il tema dell'evoluzione della pubblicità online e della monetizzazione dei Social Media, ponendo alcune questioni.
  • 9:54 AM: maueebaby Quali sono i modelli di business dei Social Media e dei Social Network come facebook?
    Abbiamo Emanuele Colli di Microsoft come interlocutore privilegiato che ci illustra il suo punto di vista sul futuro del adv online (tra l'altro Microsoft è la concessionaria in Italia per la pubblicità su Facebook)
  • 9:55 AM: maueebaby Colli: questo intervento sarà un dialogo e non un monologo
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: All'inizio vorrei descrivere il mondo internet quantitativamente
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: poi il rapporto tra i Social media e la pubblicità ed il fenomeno della messagistica istantanea collegato al Social Networking
  • 9:56 AM: maueebaby Colli: se ci sono invece punti che volete trattare in particolare ditemeli subito
  • 9:58 AM: maueebaby Colli:video su quello che sta cercando di fare Microsoft
  • 9:58 AM: maueebaby Colli:pur non volendone parlare direttamente spesso si parlerà di Microsoft
  • 9:59 AM: maueebaby Colli:nel video si cerca di rappresentare la vita di un ragazzo, potenziale cliente che utilizza i servizi Microsoft, dalla mattina a colazione, durante l'arco della giornata
  • 10:00 AM: maueebaby Colli: Seguo la divisione on line, parte Msn e Windows on line,tutti servizi del brand windows live
  • 10:00 AM: maueebaby Colli: siamo slegati dalle origini di microsoft, l'80% del nostro business è dato da servizi di concessionaria online
  • 10:01 AM: maueebaby Colli: vogliamo sempre di più aiutare le aziende che vogliono investire e fare business in rete
  • 10:01 AM: maueebaby Colli mostra alcuni dati (Nielsen) numerici su internet oggi, utili per inquadrare l'opportunità internet
  • 10:01 AM: maueebaby Colli: nel mese di gennaio 2009 ci sono 21 milioni di navigatori, 1/3 degli italiani
  • 10:02 AM: maueebaby Colli:il temp speso su internet è un trend in crescita.+32% rispetto all'anno scorso
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:negli altri paesi europei c'è una penetrazione di internet più alta
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:aumenta la popolazione femminile e anche gli over 65
  • 10:03 AM: maueebaby Colli:1/4 dei navigatori in Italia ha meno di 25 anni
  • 10:04 AM: maueebaby Colli:stanno crescendo le pagine viste nei Social Networks, e quelle diverse rispetto ai siti di news
  • 10:05 AM: maueebaby Colli:Facebook è primo come tempo speso
  • 10:06 AM: maueebaby Colli:Facebook non è un servizio di microsoft ma è MSN a vendere gli spazi pubblicitari di Facebook in Italia.
  • 10:07 AM: maueebaby Colli:Facebook cresce vertiginosamente
  • 10:08 AM: maueebaby Colli: il nostro network copre il 76% del reach totale della rete e il 45% del tempo totale speso online (dati Nielsen)
  • 10:09 AM: maueebaby Colli: ormai tutti sono su facebook, anche in quest'aula, che non ha solo persone under 25
  • 10:10 AM: maueebaby Colli: siamo andati in vacanza nel mese di agosto, periodo in cui Facebook era una bellissima realtà, dopo le vacanze tutto il mondo era su facebook, una crescita esponenziale in un anno totalmente contro tendenza.
  • 10:10 AM: maueebaby Colli: Facebook è uno dei primi tre siti in Italia, e ci domandiamo dove potrà arrivare
  • 10:11 AM: maueebaby dati del panel inizio febbraio 6,4 milioni di utenti, fine febbraio 8,5 milioni. Una crescita notevole (+14% solo a gennaio) per Facebook
  • 10:11 AM: maueebaby Colli: cosa fanno le persone online? dipende, crescite diverse per aree
  • 10:11 AM: maueebaby Colli: socialnetworking e multimedialità crescono di più (+73% nell'ultimo anno su panel europeo)
  • 10:12 AM: maueebaby Colli: i minuti online di tutta europa sono cresciuti del 10%
  • 10:12 AM: maueebaby Colli: portali social networking e messaggistica instantanea hanno il 61% del tempo online
  • 10:13 AM: maueebaby Colli chiede chi ha smesso di usare la messaggistica instantanea?
  • 10:13 AM: maueebaby Colli: non è solo il client, è un concetto associato ad altri media
  • 10:14 AM: maueebaby Colli: basti pensare a xbox o ai telefoni, è un business che si sta spostando sui telefoni (es: skype phone su 3)
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: abbiamo provato anche noi a mettere messenger sui cellulari
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: anche su Facebook c'è questo servizio
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: è un mercato che pesa il 60% degli utenti
  • 10:15 AM: maueebaby Colli: Windows Live messenger ha il 65% di reach. Skype meno del 20%
  • 10:16 AM: maueebaby Colli: confrontiamo il numero di sms e il numero di messaggi mandati con i vari istant messanging
  • 10:16 AM: maueebaby Colli: i picchi sono alle otto di sera, 61 milioni di messaggi scambiati nel giro di un ora, numeri che rischiano di rovinare i modelli di business dei gestori di telefonia
  • 10:17 AM: maueebaby Colli:qui ho concluso la parte numerica
  • 10:18 AM: maueebaby Colli: abbiamo creato una nuova iniziativa, utilizzare un Social Network con un partner televisivo: Mtv
  • 10:19 AM: maueebaby Colli: basti pensare a Trl, dove tramite messenger c'è un format che consente l'interazione con gli utenti per far votare i video preferiti tramite messenger in diretta
  • 10:20 AM: maueebaby Colli: il progetto si chiama Messenger Battle
  • 10:20 AM: maueebaby Colli:si può guardare la puntata di trl in streaming su Windows Live Messenger
  • 10:21 AM: maueebaby Colli:quante persone hanno votato Marco Carta quando abbiamo lanciato l'iniziativa? (nessuno ha alzato la mano)
  • 10:22 AM: maueebaby Colli:nel giro di pochi giorni più di un milione di persone.
  • 10:22 AM: maueebaby Colli: il media televisivo non è divergente rispetto ad internet, sono sempre di più convergenti.
  • 10:24 AM: maueebaby Colli: dopo nel programma Trl di Mtv hanno iniziato a fare eventi speciali, hanno ospitato personaggi e hanno trasmesso i video in diretta su messenger
  • 10:24 AM: maueebaby Colli:vogliono vendere un Social Media, in modo che un impresa possa raggiungere il proprio target in modo diverso.
  • 10:25 AM: maueebaby Colli: La visione di Trl dopo questa iniziativa è cresciuta.
  • 10:25 AM: maueebaby Colli:messenger viene usato anche per embeddare delle radio (vedi l'accordo fatto con 105, Virgin, Radio Montecarlo...)
  • 10:26 AM: maueebaby Colli:con Messenger si può condividere on line un video , si chiama messenger tv
  • 10:27 AM: maueebaby Colli: Messenger diventa sempre più uno strumento social per ingaggio di terze parti. Messenger è sicuramente uno dei servizi più importanti su cui stiamo investendo energie
  • 10:27 AM: maueebaby Colli: stiamo anche pensando a come celebrare i 10 anni di msn
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz: ragionando sui competitor in senso allargato vediamo che la situazione attuale dell'evoluzione tecnologica mette in crisi il mercato dell'editoria (contenuti in senso tradizionale)
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz: la tv diventando interattiva ha dei servizi di voting tramite sms
  • 10:28 AM: maueebaby Goetz : in futuro ci sarà la possibilità di guardare un programma, votare e chattare contemporaneamente, questo porta via un ulteriore parte di business che viene sottratto alla tv
  • 10:29 AM: maueebaby Goetz : si allargano altri settori direttamente o indirettamente coinvolti da quest'evoluzione e vedono in parte minati i loro business tradizionali e legati all'interattivo
  • 10:29 AM: maueebaby Goetz: per voi è interessante capire chi sono i competitors, ma chi sono per gli altri operatori i loro competitor in termini non di business, ma in termine di attenzione?
  • 10:30 AM: maueebaby Colli: ieri sono usciti i dati Nielsen sugli investimenti pubblicitari di gennaio, il totale è sceso del 20%, radio -30% tv-18% e internet +1%
  • 10:31 AM: maueebaby Colli: sempre più importante sviluppare modelli di business innovativi
  • 10:31 AM: maueebaby Colli: bisogna passare ad un ottica di partnership
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: quando lavoriamo sul video con Mediaset, siamo in competizione con chi lavora come concessionaria su tgcom? La risposta è semplice, msn amplia l'audience (della property di Mediaset), e con modelli di business basati sul revenue share si può arrivare a non cannibalizzarsi e sfruttare le sinergie
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: You Tube è interessante per l'utente, meno per chi detiene i diritti sul contenuto. (Es. Amici, o altri programmi tv, i cui migliori spezzoni possono essere visti su You Tube immediatamente dopo la trasmissione.
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: non è interessante, è un problema, toglie traffico a chi produce i contenuti, e in questo modo non serve a nessuno
  • 10:32 AM: maueebaby Colli: You Tube lo monetizza questo traffico? No, non ancora
  • 10:33 AM: maueebaby Colli: Mtv ha un proprio sito, perchè lavorano con noi?perchè riescono a creare format differenti, si creano stimoli interessanti
  • 10:34 AM: maueebaby Colli: quanti di voi hanno mai votato un reality con il cellulare?
  • 10:35 AM: maueebaby nessuno ha alzato la mano, uno studente ritiene che il voto sia una cosa più legata alle persone di una fascia di età più alta.
  • 10:36 AM: maueebaby Colli: come sarebbe il programma il Grande Fratello con una messaggistica istantanea?sarebbe più interessante?
  • 10:36 AM: maueebaby Colli: messenger viene utilizzato anche dalla pubblica amministrazione
  • 10:37 AM: maueebaby Colli: quanti di voi sono mai andati sul sito della polizia di stato?loro sono presenti su msn per ridurre il gap fra il loro lavoro e il mondo dei giovani
  • 10:38 AM: maueebaby Domanda dal pubblico: come è andato a finire il progetto Doretta?
  • 10:39 AM: maueebaby Colli:potete aggiungerla, è un contatto virtuale, interagisce con gli utenti, a distanza di due anni dal lancio ha più di 3 milioni di amici
  • 10:39 AM: maueebaby Colli: è svampita, è un personaggio femminile, molto intrigante
  • 10:39 AM: maueebaby Colli: c'è anche Doriana, l'alter ego virtuale, creata dagli utenti
  • 10:40 AM: maueebaby Colli:Volevamo cancellare quest'altro alter ego ma abbiamo deciso che le idee degli utenti permettono di farci pubblicità.
  • 10:41 AM: maueebaby Colli: lo scopo di Doretta era testare la tecnologia, i risultati ottenuti sono al di sopra delle aspettative
  • 10:41 AM: maueebaby Colli: Non abbiamo speso niente in pubblicità, si è sviluppata con il passaparola
  • 10:42 AM: maueebaby Colli: sono interessanti i brand che crescono attraverso i social media e internet senza nessun tipo di pubblicità
  • 10:43 AM: maueebaby Colli: esempi più rilevanti sono Google e Facebook
  • 10:43 AM: maueebaby Colli: invece Virgilio, anni fa ha speso molti soldi in pubblicità
  • 10:45 AM: maueebaby Domanda: come Facebook può ottenere revenue dalla sua mole di utenti?gli investimenti pubblicitari su Facebook sono in calo perchè i risultati erano scarsi.Cosa fa msn in questo caso in quanto sua concessionaria?
  • 10:46 AM: maueebaby Colli: su Facebook ci sono spazi gestiti da microsoft advertising venduti in modo classico
  • 10:46 AM: maueebaby Colli: C'è poi una parte di pubblicità invece venduta da loro in modo autonomo
  • 10:47 AM: maueebaby Colli: Facebook e You Tube non hanno monetizzato efficacemente le loro potenzialità, si stanno rendendo conto solo ora del loro valore.
  • 10:48 AM: maueebaby Colli: ci sono potenzialità enormi che però devono essere sfruttate nel modo giusto
  • 10:48 AM: maueebaby Colli:GMAIL propone pubblicità in base al contenuto delle mail
  • 10:48 AM: maueebaby Colli: Facebook fa lo stesso
  • 10:50 AM: maueebaby Colli:i guadagni di Facebook sono ancora pochi rispetto agli utenti che hanno
  • 10:50 AM: maueebaby Colli: la pubblciità su Fb non è invasiva ma sta crescendo
  • 10:51 AM: maueebaby Colli: Hotmail è un servizio gratutito per gli utenti ma per l'azienda ha un costo, per fare in mdoo che questo continui la pubblicità è necessaria per far sopravvivere il servizio
  • 10:52 AM: maueebaby Colli: Cos'è un social media? tecnologia o usanza che le persone hanno per condivedere le loro foto, video idee ecc.. non è una cosa nuova, nel mondo ci sono centinaia di club e circoli, forme di socialità dove la gente che ha l'esigenza può unirsi per condividere passioni
  • 10:53 AM: maueebaby Colli: 3 punti alla base dei Social Media (Facebook è grande come una nazione) :1° grandezza 2° ampia varietà demografica 3° contiene la routine di tutti i giorni
  • 10:54 AM: maueebaby Colli: la metà degli utenti online ha un profilo su Facebook, le donne sono il target che più cresciuto negli ultimi anni
  • 10:54 AM: maueebaby Colli: non solo i giovanissimi, Facebook "colpisce" sempre più tutte le fasce
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: tutto ciò che è Social Networking ha bisogno di essere condiviso con altri e richiede strumenti di comunicazione.
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: il fatto di avere sistemi sincroni o asincroni di comunicazione da vantaggi ai Social Media
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: in che modo ha cambiato le relazioni tra persone e in che modo se ne può far parte?
  • 10:56 AM: maueebaby Colli: da un lato le relazioni tra persone e dall'altro la relazione tra chi spende in pubblicità e la spesa su Windows Live e Facebook
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: Internet ha indubbiamente agevolato le relazioni interpersonali
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: è cambiata la relazione con i brand che in qualche modo vogliono promuovere le loro attività
  • 10:57 AM: maueebaby Colli: "il livello di intimità di un brand online non è paragonabile con nessun altro rapporto del brand offline"
  • 10:58 AM: maueebaby Colli: citazione che credo sia molto vera. Andando avanti sempre più gli esperti di comunicazione faranno attenzione a declinare per i Social Media messaggi che veicolano ora all'interno di tv, radio e media tradizionali
  • 10:59 AM: maueebaby Colli: 4 categorie di utenti online e di motivazioni: ricercatori di informazioni, gente che vuole divertirsi, community, self expression
  • 11:01 AM: maueebaby Colli: i diari di quando andavo al liceo si sono spostati su internet
  • 11:01 AM: maueebaby Colli: anche su altri Social Media che non siano Facebook
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: non è un nuovo fenomeno ma è una manifestazione interessante
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: come nei Social Media si inserisce pubblicità tradizionale? Si può fare ma facendo attenzione al rapporto di intimità
  • 11:02 AM: maueebaby Colli: è un rapporto quasi diretto tra una routine dell'utente online e il mondo del brand. Si diventa dei punti di influenza sulle scelte di acquisto
  • 11:03 AM: maueebaby Colli: la parte online è quella in cui l'utente viene influenzato dall'acquisto (es. Booking.com, Tripadvisor....)
  • 11:04 AM: maueebaby Colli: il fatto di poter entrare come brand nel processo di acquisto degli utenti online è veramente interessante
  • 11:05 AM: maueebaby Colli: l'online è una modalità che consente anche di creare estensioni del brand
  • 11:06 AM: maueebaby Colli presenta la campagna Happiness Factory di Coca Cola
  • 11:06 AM: maueebaby Coca Cola ha scelto il network Msn Windows Live per andare online con il progetto "alla ricerca della felicità"
  • 11:11 AM: maueebaby Colli ha presentato la campagna e il modo in cui è stata presentata online
  • 11:12 AM: maueebaby Domanda dal pubblico: non c'è una sorta di backslash, rischio di un ritorno negativo? La campagna fa promesse emozionali, che poi per forza di cose rischiano di venir deluse. Ci sono stati movimenti dopo la campagna contrari a questo investimento emotivo?
  • 11:13 AM: maueebaby Colli: questo è il proseguimento di una campagna già uscita in passato, secondo me con noi hanno lavorato molto bene tappezzando il sito usando tutte le parti del sito per promuovere la campagna e poi per personalizzare il social dell'utente (msn customizzato, emoticon, ecc..)
  • 11:14 AM: maueebaby Colli: il rischio su un brand come Coca Cola non c'è, in altri forse sarebbe un po' più difficile
  • 11:14 AM: maueebaby Colli: lavoriamo moltissimo cercando di offrire a chi investe soluzioni online a 360° alternative ai classici banner
  • 11:15 AM: maueebaby Goetz: quanto sono preparati i centri media e le agenzie di comunicazione? Con chi avete lavorato su questa campagna? Non tutte sono preparate per questi cambiamenti
  • 11:15 AM: maueebaby Colli: spesso lavoriamo con clienti diretti, altri sia direttamente che tramite centri media
  • 11:15 AM: maueebaby Colli: quando facciamo custom solution come questa, è importante fare relazione diretta con il cliente
  • 11:16 AM: maueebaby Colli: il nostro ruolo diventa quasi consulenziale
  • 11:16 AM: maueebaby Goetz: contenuti, consulenza, media, tutti sono costretti allora a ripensare i modelli di business?
  • 11:16 AM: maueebaby Colli: in realtà anche la tv dovrebbe rivedere i propri format e la propria offerta
  • 11:17 AM: maueebaby Colli: i numeri sono lontani da quelli fatti su diversi media, ma spesso confrontando i dati tra stampa e online, ci rendiamo conto che l'online si sta avvicinando molto ai numeri medi di testate offline come il Corriere della sera o Repubblica
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: non sono due media così distanti. confrontiamo il Prime Time di MSN (1,400,000 utenti, solo in italia) con La7 o Mtv. Msn ha molta più audience.
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: lo strumento internet non viene ancora percepito come dovrebbe
  • 11:18 AM: maueebaby Colli: in futuro grazie a soluzioni custom, riusciremo a ridurre il gap degli investimenti
  • 11:19 AM: maueebaby Colli: da parte vostra vi ricordate la campagna di qualche anno fa?
  • 11:19 AM: maueebaby Colli: qualche vostro amico ha personalizzato Messanger con le emoticon brandizzate?
  • 11:21 AM: maueebaby domanda dal pubblico: cosa ne pensa del fatto che Expedia ha interagito con il pubblico off line attraverso lettere inviate a casa ecc..
  • 11:22 AM: maueebaby Colli: se l'obiettivo è aumentare audience è sbaglaito, viceversa se si vuole far cambiare la percezione di Expedia può essere utile, Expedia lo ha probabilmente fatto per attirare la popolazione che ancora va nelle agenzie di viaggio a prenotare una vacanza
  • 11:23 AM: maueebaby Colli: quando inizieremo a vedere on line pubblicità di pannolini o detersivi le cose cambieranno e ci arriveremo, ci stiamo arrivando.
  • 11:24 AM: maueebaby Colli:la pubblica amministrazione è un altra opportunità molto grande, abbiamo fatto un accordo con il comune di Milano per far avere a tutti i cittadini una mail sul dominio di Milano
  • 11:24 AM: maueebaby Colli: stiamo lavorando anche con la camera dei deputati, per far in modo che anche loro siano più vicini alla popolazione internet
  • 11:25 AM: maueebaby Colli:un brand può fare pubblicità tradizionale su un Social Media? Si, però ci sono delle regole per non essere mal percepito
  • 11:26 AM: maueebaby Colli:ora vi mostro un video che mette in evidenza le novità di Windows Live - cambio di argomento ora si parla di video on line
  • 11:30 AM: maueebaby Windows Live è il posto dove gli utenti possono coordinare le loro vite!
  • 11:31 AM: maueebaby Colli: bisogna soddisfare sia le esigenze degli utenti sia di chi fa pubblicità
  • 11:31 AM: maueebaby Colli: è stata fatta una ricerca su come viene guardata la tv, se attraverso il televisore o in altre forme
  • 11:32 AM: maueebaby Colli: la maggior parte dellle persone inizia ora a guardarla su intenet
  • 11:32 AM: maueebaby Colli: vien chiesto nella ricerca quale sia il device di cui non potresti fare a meno?la maggior parte dichiara il computer con internet
  • 11:33 AM: maueebaby Colli: quasi il 60% degli intervistati intanto che guarda la televisione usa il pc il cellulare
  • 11:33 AM: maueebaby viene mostrato un video che discute su come sia cambiato il modo di guardare la televisione oggi.
  • 11:37 AM: maueebaby www.advertising.microsoft.com/italia
  • 11:38 AM: maueebaby Colli: stiamo cercando di cambiare la percezione di chi investe su online/video spiegando che la parte dei video online è uno strumento veramente interessante
  • 11:38 AM: maueebaby Colli presenta il caso alfa mito
  • 11:40 AM: maueebaby Colli proietta un video dove nei vari videogame il brand Alfa Mito appare nei cartelloni pubblicitari, con spiderman, nel calcio ecc. Declinato in vari modi
  • 11:41 AM: maueebaby Colli: avete visto la tecnologia Massive, si possono mettere messaggi pubblicitari nei giochi per xbox, pc e altre piattaforme. la condizione è che l'utente sia online.
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: formati pubblicitari proposti simili a quelli vissuti nella quotidianeità venduti online dalla nostra concessionaria
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: soluzione online ce ne sono tante, forse di più che sulla parte radio
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: abbiamo lavorato usando messenger (bridge per entrare nel mondo social media) integrandolo anche nei giochi
  • 11:42 AM: maueebaby Colli: anche loro hanno seguito le potenzialità dello strumento.
  • 11:43 AM: maueebaby Colli: tramite icone hanno cercato di comunicare valori (libertà) a un target giovane
  • 11:43 AM: maueebaby Colli:siamo riusciti a far si che da novembre il messenger avesse 21 emoticon collegate alla Mito
  • 11:43 AM: maueebaby Colli: l'utente poteva anche customizzare l'immagine personale
  • 11:44 AM: maueebaby Colli proietta esempi di customizzazione fatti da MiTo
  • 11:45 AM: maueebaby Colli: è stato per noi facile proporre uno strumento come messenger ad alfa che già proponeva una comunicazione del genere
  • 11:45 AM: maueebaby Colli: la prima fase della campagna ha avuto successo, si è sviluppato nella fase natalizia
  • 11:46 AM: maueebaby Colli: fino alla creazione di avatar personalizzati per messenger
  • 11:47 AM: maueebaby Colli: l'obiettivo è registrare utenti, raccogliere nomi, è un modo per offrire gadget brandizzati, comunicare il brand e costruire un database per raccogliere informazioni sugli utenti
  • 11:49 AM: maueebaby Colli: partnership molto interessante, sfide rischiose con media differenti ma che danno soddisfazione
  • 11:53 AM: maueebaby Colli:abbiamo supportato Alfa Romeo non solo dal punto di vista internet ma anche per le Pr
  • 11:53 AM: maueebaby Colli: stiamo conducendo ora una ricerca con Eurisko per capire come è cambiata la percezione di Alfa Romeo Mito dopo la campagna web
  • 11:53 AM: maueebaby Colli: io ho finito.ci sono domande o altri temi che volete affrontare?
  • 11:54 AM: maueebaby domanda dal pubblico: con i brand non si conversa ma si conversa con le persone. Come reagisce un' azienda del vostro calibro a questo tipo di affermazioni?
  • 11:55 AM: maueebaby Colli:noi offriamo ai brand soluzioni nuove
  • 11:55 AM: maueebaby Colli: credo che tutti i networks che continueranno ad offrire soluzioni standard avranno costi più bassi ma anche meno investitori
  • 11:55 AM: maueebaby Colli: chi sarà in grado di offrire soluzioni innovative lavorerà su grandi brand e grandi progetti
  • 11:56 AM: maueebaby Colli: l'ambito mobile è uno di quelli su cui c'è ancora moltissimo lavoro da fare
  • 11:56 AM: maueebaby Colli: una pubblicità sul telefono cellulare può essere ancora più invasiva di una pubblicità sul proprio profilo di Facebook
  • 11:58 AM: maueebaby Goetz: ringrazio Emanuele Colli che ci ha dato una visione a 360 dei cambiamenti in atto Ggrazie tante.si chiude il ciclo di incontri legati al mio corso di e-branding, speriamo di poter continuarlo l'anno prossimo.
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